Dal rock dei Maneskin alle mondine Il coro canta in Rai ’Zitti e buoni’

Questa sera in onda nel programma ’Quelli che’ del secondo canale della tv nazionale

Migration

Dal Rock dei Maneskin al coro delle mondine di Porporana. Non sono ‘fuori di testa’ ma solo ‘diversi da loro’, per citare il testo della canzone. Cosa ci potrebbe essere in comune? Apparentemente nulla. Eppure mai come questa volta l’apparenza inganna, perché la novità scala le Tv. Li unisce infatti ‘Zitti e buoni’, il brano del gruppo romano che ha scalato i vertici della classifica globale e si è collocato al primo posto nelle classifiche streaming di ben 13 paesi e che ora, il coro delle Mondine di Porporana ha rivisto in chiave di canto popolare. E se il 6 novembre i Maneskin saranno a Las Vegas con i Rolling Stones, lanciatissimi alla conquista degli States, ieri il Coro delle Mondine di Porporana è partito da Ferrara verso Milano, per registrare negli studi della Rai, la Parodia di ‘Zitti e buoni’. Saranno in onda stasera, nella trasmissione ‘Quelli che’ di Rai 2 tra le 21.20 e le 23.10.

Il coro delle Mondine di Porporana è nato nel 2005. Si trovano per le prove tutte le settimane e hanno cantato alla Camera, in un teatro di Roma, in centro sociali e in diversi palcoscenici. Hanno dai 60 e i 93 anni. Si sono cimentate in questa impresa di ‘Zitti e buoni’, debuttando in Rai, in nove: sono Morena Gavioli, Tonina Cotti, Raffaella Donadello, Simonetta Rossi, Claudia Titi, Maria Valentina Artioli, Andreina Fogli, Valeria Ricci e Ada Palavanchi.

"E’ stata un’impresa ma ci siamo divertite – racconta Morena Gavioli – ci siamo ascoltate Zitti e Buoni ripetutamente, perché ci hanno contattato gli autori della trasmissione e abbiamo colto la sfida. Il tempo ero poco. Abbiamo cercato di applicare le sonorità ‘mondinesche’ ascoltandoci e registrandoci. Noi usiamo solo le voci, quello dei Maneskin è un rock spinto. Ne è uscito un lavoro discreto che portiamo in Rai. Una cosa è certa – conclude – ci stiamo divertendo. Poi non sarebbe male un giorno incontrarli davvero i Maneskin".

Claudia Fortini