Dalla semina alla maturazione di un chicco Oltre cinquecento bimbi al campo Molini Pivetti

Successo del programma extra curricolare dal titolo ’Adotta un campo di grano’ per sensibilizzare sulla biodiversità

Migration

"Adotta un campo di grano", il programma extra-curricolare per i bambini della scuola d’infanzia e primaria promosso e organizzato da Molini Pivetti, si rinnova e integra nel progetto una terza annualità con "Le mani in pasta", il laboratorio didattico per avvicinare i bambini all’arte bianca, a completamento della formazione su come prendersi cura del territorio e delle persone che lo vivono. Nella prima tappa, la "semina", che si è conclusa venerdì scorso, si sono riuniti sul campo di Molini Pivetti tutti i nuovi iscritti: 550 bambini della scuola primaria di Renazzo, delle scuole d’infanzia e primarie di Ferrara e gli alunni della scuola primaria paritaria "Malpighi-Renzi" di Cento, dove il progetto avvia la prima edizione. "L’obiettivo è sensibilizzare le future generazioni sul tema della sostenibilità ambientale, facendo sperimentare come prendersi cura della terra – dice l’agronomo Alessandro Zucchi di Molini Pivetti - Per farlo occorre seguire il ritmo della natura: dalla semina alla maturazione del chicco di grano, fino alla macinazione e alla farina". Il progetto iniziato nel 2018 ha avuto una parte teorica e una esperienziale e ora si dà il via alla terza annualità con il laboratorio didattico, "le mani in pasta".

"Il percorso ‘sul campo’ stimola la creatività e i bambini imparano divertendosi - commenta Tonia Sorrentino, responsabile marketing di Molini Pivetti - tutto ciò ha contribuito al successo della prima edizione, con un nuovo ciclo formativo che vede confermati i numeri". Alle scuole di Renazzo, Cento e Ferrara che hanno iniziato quest’anno con la semina, e che nel 2023 effettueranno la tappa esperienziale sulla biodiversità, si aggiungono le classi già in formazione, con oltre 450 bambini che effettueranno le tappe sul chicco di grano in primavera, e la farina a maggio ed altri sperimenteranno "Le mani in pasta".

Il progetto "Adotta un campo di grano", è realizzato con Agen.Ter che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico-archeologico e naturale, della promozione dello sviluppo economico, culturale e sociale della collettività e del territorio. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione dell’Azienda Agricola Bozzoli e dell’azienda alimentare Quality Food Group, impegnata nei confronti del benessere dell’alimentazione dei bambini.

Laura Guerra