Danni da maltempo, uno sportello per i privati

Da oggi parte il servizio dedicato ai residenti che hanno le case colpite dal fortunale dell’agosto scorso. Le domande entro il 24 dicembre

Migration

Danni del maltempo, da un agosto nefasto, che ha travolto tetti di case e imprese, il 17 e il 19, e che continua a svelare i guai inferti a Bondeno dalla bufera. Oggi è il primo giorno dell’apertura in Municipio di uno sportello dedicato ai privati per la richiesta dei risarcimenti. C’è tempo per richiederli fino al 24 dicembre. Giorni decisivi. Danni che in molti hanno già rimediato, mettendo mano di propria tasca al portafoglio e che oggi, se documentati, possono essere, almeno per una prima parte, risarciti. Tutto è scritto su atti, delibere, documenti e tutto deve essere tracciato.

Ai privati cittadini che hanno subito danni, spetta un contributo fino a 5 mila euro, mentre per le attività economiche e produttive questo sostegno sale e può arrivare fino ad un massimale di 20 mila euro. Il poco che può fare molto. Almeno per il momento. Ecco perché da oggi in Municipio apre uno sportello dedicato. Sono state comunicate le direttive per l’utilizzo dei fondi stanziati dal governo conseguenti alla dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi calamitosi del 17 e del 19 agosto. Ai privati cittadini che hanno subito danni, spetta un contributo. Non è semplice destreggiarsi tra la burocrazia. Ecco perché è il caso di farsi aiutare e chiedere consigli, gratuitamente, ai funzionari del comune dedicati anche a questo. "Si tratta di misure di primo sostegno nei confronti del tessuto sociale e produttivo colpito da ingenti danni provocati dalla bufera – ha sottolineato e annunciato nei giorni scorsi il sindaco Simone Saletti –. Fra privati e aziende, nella settimana successiva al fortunale ci arrivarono ben oltre mille segnalazioni di danni".

Questi primi sostegni consistono nel primo step di aiuti, L’inizio. La scadenza per la presentazione della domanda di contributo, da consegnarsi presso il Municipio di Bondeno a mano, tramite raccomandata oppure tramite PEC, è fissata a sabato 24 dicembre. Da oggi, tutte le mattine, in Municipio sono operativi due sportelli all’Urp del piano terra. Sono stati appositamente dedicati a questo. Hanno il compito di raccogliere tutta la modulistica dei privati cittadini e delle imprese. Ci sono anche due numeri di telefono dedicati: uno per le abitazioni e uno per le attività economiche. Forniscono informazioni e supporto proprio nella fase di compilazione della modulistica specifica, necessaria per ottenere i risarcimenti.

Claudia Fortini