Delta, sezione navale per il museo Pioggia di finanziamenti per i lavori

Dal Pnrr si attendono risorse anche per il polo culturale. Bellini e per il recupero . dell’ex chiesa di San Carlo

Migration

Nei giorni scorsi sono arrivate importanti conferme di finanziamento per i progetti che sono stati candidati dal Comune di Comacchio. Si parla del nuovo polo dell’infanzia, la cui realizzazione sarà coperta con 3 milioni e 108mila euro destinati dal Ministero dell’Istruzione: un plesso su di un unico piano, che ospiterà due sezioni di asilo nido e quattro sezioni di scuola materna, con tutti i necessari spazi e servizi, che nascerà nell’area attualmente inedificata compresa tra le vie Caduti di Cefalonia e Corfù, Antonio Cavalieri Ducati e viale Giuseppe Ghirardelli. Risorse anche per la ristrutturazione del mercato ittico comunale di Porto Garibaldi: un intervento da 660mila euro, che sarà finanziato attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) per dare una struttura completamente rinnovata a chi vende il pescato.

Nella nota dell’amministrazione comunale è stato fatto anche il punto riguardo gli altri progetti che sono stati candidati dal Comune e finanziati con fondi del Pnrr. Tra questi, il progetto di realizzazione del polo culturale Bellini, che prevede la nascita di una sezione navale Museo Delta Antico, pavimentazione e illuminazione dell’arena, recupero del padiglione ad archi e connessione con sala polivalente da destinare a spazi espositivi, riqualificazione biblioteca, nuovo allestimento archivio e nuove sale di letturastudio al piano terra, finanziato con 5 milioni di euro. E ancora, il progetto ‘Rigenerazione urbana’ che consiste nel recupero dell’ex chiesa di San Carlo per attività di social housing e realizzazione stazione di Posta, la riqualificazione della portico dei cappuccini e nuova illuminazione interna ed esterna, la realizzazione di un parco urbano con recupero della prospettiva originaria sul portico, una pista ciclabile panoramica sull’argine di Valle Fattibello in grado di congiungere San Carlo alla pista ciclabile che dal parcheggio coop raggiunge la cittadella dello sport, un campo da calcio sintetico allo stadio e di una pista di atletica, riqualificazione spogliatoi esistenti e realizzazione di nuovi.

Poi, il progetto ‘Stazione di posta presso San Carlo’ (progetto integrato con il precedente) per un milione e 90mila euro. Per quanto concerne l’Edilizia residenziale pubblica si prevede la riqualificazione del patrimonio alloggi Erp per un finanziamento di 3 milioni e 943mila euro.

Valerio Franzoni