Demolizione del ponte Barchessa, si attende l’ok della Regione "Un milione per la ricostruzione"

L’opera avrà un contributo di quattrocentomila euro perché ritenuta strategica

Migration

"Il Comune di Copparo, capofila dell’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte della Barchessa sul canale Leone, è attualmente in attesa di risposte da parte della Regione, a cui ha inoltrato nell’ultimo quadrimestre diverse istanze in merito all’iter, dal momento che il progetto è destinatario di un contributo regionale di 491.262 euro, su una spesa complessiva di 802mila euro". A farlo sapere è l’amministrazione comunale copparese che traccia il punto della situazione riguardo il progetto sul ponte, che si trova tra i territori comunali di Copparo e Jolanda di Savoia e chiuso al traffico nel marzo 2019 per motivi di sicurezza. "Allo stato a Mezzadringegneria – proseguono dal Comune di Copparo - è affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. A giugno è stata chiesta una proroga per l’affidamento dei lavori, dal momento che lo studio, oltre ad avere avviato le procedure di condivisione del progetto con gli enti preposti all’emissione del parere, necessita di una relazione geologica e delle indagini sui materiali di cantiere, in relazione alle quali non è ancora definibile una tempistica precisa".

Successivamente, fanno ancora sapere dal Comune di Copparo, "è emerso che il finanziamento della Legge regionale 52018 è stato inserito tra i contribuiti della Legge di bilancio 2019, che impone quale data di scadenza per l’affidamento dei lavori il termine di 12 mesi dalla data di attribuzione delle risorse, pertanto entro il 28 ottobre 2022. In tale circostanza – prosegue la nota -, considerando l’impossibilità, come diversi altri Enti, di rispettare quel termine, si è ricevuta in via informale dai servizi regionali la conferma della disponibilità, comunque, del finanziamento. A settembre il Comune di Copparo ha chiesto riscontro rispetto a tale disponibilità in deroga a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, al fine di procedere con l’iter di approvazione delle fasi progettuali e successive lavorazioni".

E ancora: "A ottobre è stata rinnovata la richiesta, esprimendo la più grave preoccupazione rispetto alla necessità di terminare quanto prima le opere per la riapertura del ponte e porre fine ai disagi che ormai si protraggono da oltre tre anni. Ancora in attesa di questa risposta, la municipalità copparese ha reso edotto della situazione gli amministratori comunali di Jolanda di Savoia".

Valerio Franzoni