Ferrara, detenuto torturato in carcere: "Gli agenti mi hanno legato al letto e picchiato"

Parla la presunta vittima: "Mi accusavano di essere stato io ad aggredire. Così ho deciso di denunciarli"

Un agente di polizia penitenziaria in servizio in una casa circondariale (foto di repertor

Un agente di polizia penitenziaria in servizio in una casa circondariale (foto di repertor

Ferrara, 16 settembre 2021 - "Mi hanno fatto spogliare e mettere in ginocchio. Poi mi hanno attaccato con le manette al letto. Mi hanno colpito con calci allo stomaco e colpi in faccia e in testa, anche con il ferro di battitura". Antonio Colopi – detenuto a Reggio Emilia per l’omicidio dello chef ferrarese Ugo Tani, avvenuto a Cervia nel 2016 – ha parlato a lungo in aula nel corso del processo che lo vede persona offesa. Imputati a vario titolo per tortura (si tratta di uno dei primi processi in Italia per questo reato), lesioni, calunnia, favoreggiamento e falso sono due agenti di polizia penitenziaria, Geremia Casullo e Massimo Vertuani, e un’infermiera in servizio al carcere dell’Arginone, Eva Tonini (difesi dagli avvocati Alberto Bova e Denis Lovison). Un terzo agente inizialmente indagato è stato già condannato con rito abbreviato. Secondo le accuse, i poliziotti avrebbero picchiato il detenuto e l’infermiera li avrebbe ‘coperti’. L’udienza di ieri è stata dedicata alla testimonianza della presunta vittima che ha ripercorso quanto accaduto il 30 settembre del 2017.

Colopi ha raccontato di essere stato svegliato dagli agenti per un perquisizione mentre si trovava in isolamento. I poliziotti lo avrebbero fatto spogliare e inginocchiare, ammanettandolo al letto con le mani dietro la schiena. Dopo le botte, ha continuato il detenuto, ci sarebbero stati cinque minuti di ‘vuoto’ al termine dei quali si sarebbe trovato "sempre ammanettato ma con le mani davanti". In quel frangente, secondo la ricostruzione emersa in aula, la presunta vittima avrebbe colpito "con una testata" uno degli agenti. In seguito a questa reazione, "vengono in due (poliziotti, ndr ), mi bloccano in un angolo e mi picchiano ancora". Uno degli agenti gli avrebbe poi "puntato un coltellino" a serramanico al collo, dicendogli "ti taglio la gola".

La testimonianza di Colopi si è infine concentrata sulla decisione di denunciare. "In passato mi avevano picchiato e poi mi avevano denunciato dicendo che ero stato io ad aggredire, facendomi prendere delle condanne - ha spiegato - . Quella volta, invece, ho denunciato io". Incalzato dall’avvocato Bova (che gli ha chiesto conto anche dei suoi precedenti "litigi" con altri detenuti), la persona offesa ha ammesso di avere denunciato il presunto pestaggio anche a seguito del consiglio della comandante della polizia penitenziaria, che verrà ascoltata nell’udienza del 10 novembre.