Dieci forni consegnati ai profughi Il dono di Fox Bompani agli ucraini

Vento: "Idea nata parlando con uno dei dirigenti di Italpizza che ha regalato 150mila confezioni . Intanto stiamo sistemando un nostro immobile per poter accogliere quattro o cinque persone"

Migration

di Valerio Franzoni

Dieci forni realizzati dalla Fox Bompani di Ostellato sono stati donati al centro di prima accoglienza per i profughi ucraini a Przemysl, in Polonia, Un gesto di solidarietà, nato in maniera estemporanea, per dare supporto ai volontari che operano nel centro, impegnati a dare sostegno alle transitano quotidianamente migliaia di persone in fuga dal conflitto. "Mi trovavo con il responsabile delle relazioni esterne di ‘Italpizza’ – racconta l’amministratore delegato di Fox Bompani, Enrico Vento – che mi ha riferito dell’intenzione di donare 150mila pizze surgelate al centro di accoglienza polacco. E ho domandato come intendessero cuocerle. E da qui è nato tutto. Ho subito espresso la disponibilità a mettere a disposizione forni che garantissero la cottura delle pizze". Quindi, nel laboratorio dello stabilimento ostellatese sono stati effettuati test, per comprendere come meglio allestire i forni e consentire di riscaldare più pizze possibili.

"Ogni forno è dotato di griglie; ciascuno è in grado di cuocere quattro pizze nel giro di dieci minuti: dunque, con dieci forni, possono essere distribuite quaranta pizze ogni dieci minuti – spiega l’ad Vento -. Gli apparecchi sono stati consegnati dal convoglio umanitario che è partito nei giorni scorsi dal Modenese, composto da enti del settore privato e del volontariato. E da venerdì sono entrati in funzione. Abbiamo volentieri dato il nostro contributo per dare sostegno alle migliaia di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, che transitano per il centro di Przemysl (che si trova al confine con l’Ucraina, sulla strada per Leopoli), prima di trovare accoglienza in altre realtà". Un gesto con il quale, l’azienda ostellatese ha voluto partecipare attivamente alla rete della solidarietà che si è creata in regione per la una missione umanitaria volta a dare conforto a donne, uomini e bambini che stanno lasciando il loro Paese, segnato dal conflitto, e che potranno trovare un pasto caldo, oltre alla necessaria assistenza. Ma a questo si aggiunge anche un’altra iniziativa che è stata assunta da Fox Bompani: "Siamo pronti a mettere a disposizione un immobile di nostra proprietà che abbiamo ristrutturato, sistemato e arredato, e che può essere destinato all’accoglienza e può ospitare tra le quattro e le cinque persone. Una sistemazione confortevole. Quando hanno saputo di questa nostra iniziativa, anche dipendenti dell’azienda si sono messi generosamente a disposizione, donando stoviglie, biancheria e quant’altro possa essere utile per i locali. Abbiamo già comunicato sia alla Prefettura di Ferrara che al sindaco di Ostellato la disponibilità di questa abitazione, nel caso servissero spazi per ospitare persone che giungeranno dall’Ucraina".