Disabilità e integrazione L’impegno della politica visto da Lisa Noja (Iv)

L’incontro con la deputata organizzato dagli esponenti del terzo polo, domenica "Togliamo gli impedimenti"

Disabilità, integrazione e le risposte che la politica deve dare su questi due fronti. Questi i temi affrontati domenica pomeriggio nall’incontro elettorale organizzato dal Terzo Polo con la deputata di Italia Viva, Lisa Noja. Durante il suo intertvento, preceduto dall’introduzione della coordinatrice provinciale renziana Licia Barbieri, la parlamentare ha ricordato che l’Italia ha avuto una stagione molto importante sul tema della integrazione delle persone con disabilità.

"Il nostro Paese – così Noja – è stato uno dei primi ad abolire le classi speciali-differenziali, permettendo l’integrazione dei ragazzi con handicap. Nello stesso tempo ha istituito un sistema sanitario nazionale che assicura a tutti i suoi cittadini, senza limiti di censo, l’accesso alle cure".

"Il compito della politica – prosegue – è quello di togliere gli impedimenti. C’è in parlamento una legge delega che attende di essere approvata. Essa ribalta completamente il modo di intendere la disabilità. Si esce dall’ottica della malattia per introdurre l’idea del progetto personalizzato di vita. Con l’obiettivo di far convergere tutti i contesti che si occupano della persona disabile ( scuola, sanità e ambito lavorativo) in un unico progetto, capace di integrarli, per rispondere, con efficacia, alla sua realizzazione di vita". "Per la sua attuazione, che costituirebbe una grande riforma di campo, è necessaria una capillare campagna di formazione di tutti coloro che operano nei settori interessati".

re. fe.