A Ferrara arriva 'Discobus', la corriera della notte per i giovani. Dove ferma e orari

Il servizio partirà l’11 giugno. Servirà per collegare in sicurezza i principali Comuni della provincia con i locali da ballo della costa

La sala da ballo di una discoteca (foto di repertorio)

La sala da ballo di una discoteca (foto di repertorio)

Comacchio (Ferraara), 26 maggio 2022 - Partirà dall’11 giugno il progetto ‘Discobus’ che consentirà ai giovani di fruire di un servizio di trasporto via autobus diretto verso i luoghi di divertimento lungo la costa comacchiese nei sabati sera. Il progetto è stato messo a punto da Ami e Provincia di Ferrara su richiesta dei Comuni del territorio estense. "Abbiamo voluto raccogliere – spiegano l’amministratore unico di AMI, Antonio Fiorentini, e il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani – una precisa segnalazione dei Comuni, per rispondere a una richiesta di sicurezza per ragazze e ragazzi e per le loro famiglie".

Dunque , da sabato 11 giugno (primo sabato dopo la fine della scuola), e fino al 6 agosto per nove sabati consecutivi, un autobus partirà da Portomaggiore, toccando poi Argenta fino a Marina di Ravenna; un secondo da Ferrara a Lido di Spina, passando per Voghiera e Masi San Giacomo; un terzo coprirà il tragitto Cologna, Copparo, Tresignana, Massa Fiscaglia, San Giovanni di Ostellato, Comacchio sino a Lido Spina; un ultimo bus percorrerà il tragitto da Goro, Codigoro, Lagosanto fino a Lido di Spina, transitando per Lido Nazioni. A bordo, oltre al conducente, ci sarà anche un accompagnatore.

Gli orari sono uguali per tutte e quattro le linee: partenza andata alle 22.30; partenza ritorno alle 4.30 del mattino seguente. Il costo della corsa (comprensiva di andata e ritorno) sarà di 5 euro: il biglietto sarà acquistabile tramite la app ‘Roger’, gestita da Tper. Il servizio sarà espletato da operatori privati aderenti al Consorzio FEM, con bus ecocompatibili e con 49 posti tutti a sedere. Il costo complessivo del servizio è coperto dai Comuni che hanno aderito all’iniziativa e da uno stanziamento della Regione.

"Un progetto – commenta Antonio Fiorentini – pensato e realizzato per i ragazzi che ne vorranno fruire e se incontrerà il loro gradimento c’è la prospettiva di renderlo strutturato per i prossimi anni". Un ringraziamento per il servizio messo in campo è stato rivolto da Veronica Tomaselli, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, mentre il prefetto Rinaldo Argentieri ha sottolineato l’importanza del progetto, "che decolla grazie al sinergico impegno delle istituzioni e degli Enti locali della Provincia, per garantire piena sicurezza ai nostri giovani". "Un servizio più che mai necessario - commenta in una nota il vicesindaco di Ferrara, Nicola Lodi -, che mira a diffondere sicurezza nelle fasce più giovani della cittadinanza". Sulla stessa linea anche l’assessore estense alle Politiche Giovanili, Micol Guerrini.