Dopo 12 anni arrivano i nuovi vigili "È un grande giorno per la città"

Entrano in servizio venti agenti della polizia municipale, il benvenuto dell’assessore Lodi . Il comandante Rimondi: "L’ultimo concorso per assumere nel 2010, adesso siamo 172 unità"

Migration

di Mario Tosatti

L‘organico della polizia locale Terre Estensi di Ferrara si rafforza con 20 nuovi agenti. I neo assunti – che hanno un‘età media di 31 anni, il più giovane che ne ha 22 – sono stati presentati nella sala del consiglio della residenza municipale ieri mattina. A dare loro il benvenuto il vicesindaco e assessore con delega alla sicurezza Nicola Lodi e il comandante della Polizia Locale Claudio Rimondi. "Siete stati destinati – ha affermato Lodi – ad una città, Ferrara, che è molto accogliente e che già vi ringrazia per lo spirito di servizio che porterete. Lo scorso aprile avevamo rafforzato l‘organico del corpo con 6 ispettori, a cui oggi si sommano 20 unità, un numero che non si era mai registrato per quanto riguarda le nuove assunzioni. La parola chiave sarà sempre sicurezza, in tutta la città, nelle periferie e nelle frazioni". Lodi si è poi soffermato sul ruolo dei nuovi agenti. "Questo è un corpo fondamentale per Ferrara – ha sottolineato –. Il vostro compito sarà riuscire a mantenere un percorso iniziato qualche anno fa con l‘arrivo del comandante Rimondi, che sta dando frutti importanti e che suscita sentimenti di gratitudine da parte dei cittadini. Tenendo conto dell‘età media, siete giovanissimi, possiamo dire che si dà nuova linfa al corpo, nel vero senso della parola". Il vicesindaco, inoltre, per quanto riguarda la fine del lavori della nuova caserma della polizia locale ha annunciato: "Il cantiere sta proseguendo secondo il cronoprogramma prestabilito, direi entro il gennaio 2023 saranno ultimati, sarà una nuova sede attrezzata e moderna per il nostro corpo di polizia municipale". Alle parole di saluto dell‘assessore alla Sicurezza, si è aggiunto il comandante Rimondi. "Per Ferrara è un grande giorno – ha affermato – perché fino ad oggi l‘ultimo concorso per assumere nuove unità era stato fatto nel 2010. Si tratta di un‘azione molto importante, perché questo corpo non solo presta servizio a Ferrara, ma anche nei comuni di Masi Torello e Voghiera. Con le nuove forze, a cui auguro buon lavoro, il personale del corpo raggiunge quota 172 unità". Nel merito del ‘quarto turno’ il comandante Rimondi ha sottolineato: "Sono in corso i colloqui con le organizzazioni sindacali e stiamo lavorando per definire un accordo tra le parti". Il vicesindaco Nicola Lodi ha ribadito: "Uno dei punti del nostro mandato era garantire e rafforzare la sicurezza, gli importanti investimenti fatti in questi anni vanno in questa direzione, con il potenziamento del personale di polizia locale. Di recente è stato ammodernato il reparto con mezzi a loro servizio".

La scorsa settimana è stato presentato il parco veicoli in dotazione alla Polizia Locale di Ferrara. Sette i nuovi mezzi, tre veicoli Fiat Tipo e quattro Fiat Doblò. Entrambe le tipologie di automezzi sono dotate del sistema radio digitale Tetra; il Doblò è stato allestito per essere utilizzato nel rilievo dei sinistri stradali. Per l‘Amministrazione comunale si tratta di un investimento da 212.591 euro, finanziati con un avanzo di amministrazione vincolato applicato al bilancio di previsione 2021. Sale così a 58 il numero dei mezzi a disposizione del corpo di Polizia Locale Terre Estensi, suddivisi in 43 autoveicoli – numero che comprende anche i sette recentemente acquistati – e 15 motoveicoli.