Droga nelle scuole, incontri e più controlli

Il Comune ha delineato il progetto da mettere in campo con i fondi ministeriali. In programma anche telecamere vicino agli istituti

Migration

Il Comune di Copparo beneficia di un finanziamento di poco meno di 13.500 euro sul Fondo per la sicurezza urbana per iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Amministrazione comunale e polizia locale stanno mettendo a punto il progetto da presentare alla prefettura entro metà settembre nell’ambito di ‘Scuole Sicure 20222023’. Si tratta di azioni da attuare fra ottobre e maggio 2023, secondo tre step. Il secondo di questi verterà sulle attività di presidio e controllo, ad integrazione degli attuali servizi predisposti dalla polizia locale nei pressi dei plessi scolastici, aumentando peraltro la percezione dell’attenta presenza degli organi di polizia e ponendoli come punto di riferimento. A precedere questo passaggio, sarà il primo step, che contempla la partenza dell’attività formativa degli agenti finalizzata a consolidare, con l’ausilio di specialisti del campo sociale, pedagogico e comunicativo, le basi conoscitive e metodologiche per un adeguato approccio al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti da parte di adolescenti, in cui la fascia di età dei giovani coinvolti si sta progressivamente abbassando. Ciò sarà propedeutico a una serie di incontri di sensibilizzazione che avranno lo scopo di ampliare la conoscenza e la consapevolezza su rischi e pericoli e sulle relative implicazioni personali e sociali di sostanze psicotrope.

Saranno coinvolti, attraverso gli istituti scolastici, in particolare i ragazzi che si trovano nella difficile fase di transizione dall’infanzia all’adolescenza. Non mancheranno neppure gli incontri con i genitori, con la partecipazione di specialisti. Infine, si prevede anche l’installazione di sistemi di controllo da remoto nelle vicinanze degli accessi delle scuole, che si inseriranno nella rete di videosorveglianza, e la dotazione del Corpo di polizia locale di uno strumento di controllo e analisi, che consentirà di superare i problemi relativi ad una semplice interpretazione soggettiva dei test e di stampare i referti in pochi istanti. "Una proposta che – spiegano dall’amministrazione comunale copparese che alla fine dello scorso luglio ha ricevuto notizia del riconoscimento delle risorse da parte del Ministero dell’Interno e ha avviato il lavoro con la polizia locale dell’Unione ‘Terre e Fiumi’ per la redazione del progetto che verrà presentato in prefettura entro la metà di settembre –, va nella direzione di prevenire e contrastare l’uso di droghe, che mettono a forte rischio la salute di giovani e giovanissimi, creando nuovi fenomeni sociali e di forte impatto sugli ambienti familiari e comunitari".

Valerio Franzoni