Bomba d'acqua a Ferrara, "È tutto perduto. Ora non sappiamo dove andare"

Il racconto di un abitante, che ha visto la sua casa trasformarsi in piscina e ha chiesto aiuto al Comune avendo una bimba di soli 6 mesi

L’allagamento a Mirabello

L’allagamento a Mirabello

Ferrara, 20 agosto 2022 - "E ora dove vado? Ho perso tutto". E’ una delle voci di San Carlo dove nella zona di via Risorgimento sono diverse le famiglie che si sono trovate con mezzo metro d’acqua in casa dopo la bomba d’acqua che a Mirabello ha fatto registrare il picco di 81.4 mm. "Stamattina ero fuori casa e quando sono rientrato con mia moglie e la bimba di soli 6 mesi mi sono trovato la casa allagata – è il racconto di Mohammed Zouhair – abito a piano terra e c’era mezzo metro d’acqua in casa. Ho perso tutto. Da buttare ogni cosa".

Approfondisci:

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"

La casa come un’enorme triste piscina nella quale cammina nell’acqua scura, mostrando gli elettrodomestici a bagno e la sdraietta per neonati completamente sommersa. "Sono rovinato – dice entrando in camera dove l’acqua arriva al letto – tutte le nostre cose sono andate. E in sala l’acqua arriva fino alla finestra. Forse si è salvato solo il televisore". E ai danni, si aggiunge la preoccupazione per la sera. "Nel pomeriggio sono arrivati i vigili del fuoco per togliere l’acqua ma con una bimba di sei mesi non posso certo stare qui stanotte, tra l’umido e la puzza – conclude – non abbiamo più un posto. Abbiamo chiesto aiuto al sindaco perché ci dia una sistemazione vista la situazione emergenziale, la polizia locale è venuta a vedere e verso sera il sindaco ci ha raggiunto e ci ha dato ospitalità in un hotel fino a lunedì mattina".

Tanti i danni e gli allagamenti a Terre del Reno, sui quali sta intervenendo anche la protezione civile di Cento. Distrutto a Mirabello il tendone del Comitato Fiera, adibito a magazzino della parrocchia e della filodrammatica. Forti disagi anche a Poggio Renatico.