Ecco "Adotta un campo di grano" Molini Pivetti insieme ai bambini

Migration

RENAZZO

Fino a venerdì prossimo oltre 800 bambini delle scuole primarie ed infanzia di Renazzo, Bondeno, Ferrara e Scortichino si cimenteranno ’sul campo’ con il progetto ’Adotta un campo di grano’. Per 243 bambini di Renazzo si tratta della tappa finale, a chiusura del biennio, con la consegna dell’attestato da parte dell’azienda Molini Pivetti, promotrice del progetto sulla sostenibilità ambientale e la biodiversità. L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e di infanzia con l’intento di sensibilizzare le future generazioni sul tema della sostenibilità ambientale, avvicinandole alla natura e facendo sperimentare come prendersi cura della terra. Quattro tappe di lezioni lungo due anni di percorso che seguono i tempi della natura, dalla semina alla biodiversità, al chicco di grano, fino alla farina. Attraverso quattro momenti esperienziali, intervallati da moduli online di formazione, i bambini si cimentano nella semina a spaglio, come si faceva una volta, nella setacciatura e nella creazione della farina, visionano i pani antichi carbonizzati di età romana e le riproduzioni moderne; sono inoltre coinvolti nel riconoscimento delle api (fuchi, regina, operaie) per poter apprendere in modo pratico l’importanza degli insetti impollinatori e gli effetti dell’inquinamento.

Attività a contatto con la natura, semplici ma preziose, che fungono da stimolo per le nuove generazioni e mostrano loro l’importanza della biodiversità.

A Renazzo il campo di grano di Molini Pivetti sarà un percorso educativo all’aperto: per i 583 bambini delle scuole primarie e infanzia di Bondeno, Ferrara e Scortichino si tratterà di percorrere la seconda tappa, quella sulla biodiversità; mentre i 243 alunni di Renazzo concluderanno il progetto con la quarta lezione, alla scoperta delle farine e alla degustazione dei prodotti finali, frutto del lavoro virtuoso sulla terra. Per loro la consegna degli attestati è prevista per venerdì 27 maggio. Progetto ideato dall’agronomo Alessandro Zucchi di Molini Pivetti, il progetto porta avanti i punti cardine della mission: "Produrre e preservare sono le parole d’ordine, i semi che quotidianamente coltiviamo in Molini Pivetti con l’obiettivo di raccogliere frutti sempre più sani e maturi, in un’ottica di sostenibilità".