Eroina e cocaina in via Porta Catena Cinque stranieri finiscono in manette

Blitz ieri mattina all’alba degli uomini della squadra mobile anche nella zona di Palazzo delle Palestre. L’operazione scattata dopo più di un anno di monitoraggio degli spostamenti tra pusher e clienti

Migration

FERRARA

Una zona già attenzionata da tempo da parte degli uomini della squadra mobile di Ferrara, perché ritenuta uno dei nuovi punti di spaccio di droga, dopo la ’pulizia’ compiuta negli anni scorsi ai piedi del Grattacielo. Attenzioni e monitoraggio che hanno portato, come ultimo risultato per la Mobile, all’arresto di cinque extracomunitari, accusati di gestire lo smercio della sostanze stupefacenti tra via Porta Catena e il Palazzo delle Palestre. L’operazione e il blitz all’alba di ieri mattina degli uomini agli ordini del neo comandante della Mobile, Davide Lamanuzzi, ha portato anche al ritrovamento e sequestro di alcune quantità di eroina e cocaina che sono state scoperte nelle abitazioni in uso agli stranieri che sono finiti in manette. Si tratta di un’attività investigativa articolata, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Ombretta Volta che ha chiesto e ottenuto cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere che sono state emesse all’indirizzo di altrettanti giovani nigeriani nei confronti dei quali sono stati raccolti ’gravi indizi’ di colpevolezza, grazie all’acquisizione di testimonianze e all’analisi di tabulati telefonici.

Supermarket. Secondo quanto emerso nel corso di accertamenti e appostamenti degli uomini della Mobile, che si sono concentrati in particolare tra il 2021 e fino ai primissimi mesi del 2022, in quella fetta di città era possibile trovare di tutto. Droga per qualsiasi preferenza: cocaina, eroina, hashish e marijuana. Sarebbero state ricostruite numerose cessioni di droga ai clienti abituali, che si recavano in un luogo prestabilito in precedenza, previo appuntamento. Tanto che in un caso c’è stato anche l’arresto in flagranza di reato di un pusher pizzicato proprio nel momento in cui cedeva la sostanza stupefacente. Si tratta dell’ennesima operazione antidroga messa a segno dalla squadra mobile di Ferrara, dopo i recenti sequestri di chili di sostanza stupefacente in varie zone della città..

Cristina Rufini