’Esilio’ finito, gli alunni tornano in classe

Dopo un anno gli studenti di Consandolo possono rientrare nel loro plesso. Erano stati spostati perché c’era un cantiere aperto

Migration

Dopo la fase di transizione per i lavori di ristrutturazione, tornano nelle loro classi di via Alzirdo Salvatori gli studenti delle scuole medie di Consandolo. Martedì scorso i ragazzi hanno potuto riprendere le lezioni nelle loro classi presso il plesso. All’avvio dell’anno scolastico l’amministrazione comunale, in accordo con la dirigenza scolastica, aveva infatti deciso di riorganizzare la sede delle lezioni, in quanto il cantiere in corso per il miglioramento dell’edificio dal punto di vista sismico ed energetico non permetteva il regolare svolgersi delle attività di insegnamento. In questa fase intermedia gli studenti delle medie erano stati ospitati ad Argenta, mentre quelli delle elementari nella scuola di San Nicolò.

Grazie alla riorganizzazione del cantiere, i lavori sono avanzati, tanto da permettere il ritorno delle classi delle scuole medie, mentre entro il prossimo mese è previsto il rientro anche degli alunni delle elementari. Al loro ingresso i ragazzi hanno trovato una scuola non troppo diversa sotto il profilo estetico, ma profondamente rinnovata in quello strutturale: la realizzazione del cappotto su tutto il perimetro esterno ha permesso di adeguare la struttura alle ultime normative antisismiche e al contempo ha ridotto notevolmente la dispersione termica dello stabile, in un’ottica di efficientamento energetico che permetterà di assorbire in parte l’incremento dei costi dovuti alla crisi energetica. "In queste settimane di convivenza forzata – commenta il sindaco di Argenta, Andrea Baldini - abbiamo cercato di ridurre i disagi degli studenti al minimo, facendoci carico delle loro necessità, organizzando trasporti gratuiti ma anche pensando a servizi su misura, per quanto possibile. È impensabile credere di aver ridotto a zero i problemi, e per questo ringrazio la pazienza delle famiglie, dei bimbi, del corpo docenti e dei collaboratori scolastici. Un ringraziamento spetta anche a tutti i volontari che ci hanno offerto la loro disponibilità per rispondere a esigenze a cui non saremmo stati in grado di far fronte, e che grazie al loro intervento ci hanno permesso di offrire una soluzione in tempi rapidi. Argenta è una comunità che risponde sempre quando c’è bisogno, e credo che non sia una cosa da dare per scontata". Il ritorno degli alunni nel plesso era molto atteso dalla cittadinanza.

Franco Vanini