Estense Automazioni, eccellenza copparese

E’ stata la prima azienda ad insediarsi, vent’anni fa, nell’incubatore d’imprese di via Cosmè Tura. Festa e riconoscimenti col sindaco

Migration

Estense Automazioni ha compiuto i suoi primi venti anni di storia. Costituita il 4 aprile del 2002, è stata la prima azienda a insediarsi nell’incubatore d’imprese di via Cosmè Tura a Copparo, dove nella mattinata di ieri si sono tenuti i festeggiamenti, alla presenza del sindaco Fabrizio Pagnoni e degli imprenditori insediati nella stessa struttura comunale. Alessandro Romanini e Massimo Zardi hanno puntato sulla loro professionalità, sviluppandola fino a dare vita a questa realtà leader nel settore delle macchine automatiche, degli impianti elettrici civili e industriali. A Copparo ha sede il laboratorio, dove vengono realizzate le parti elettriche, quadri e schemi, per poi provvedere, con logistica propria, all’assemblaggio e all’assistenza, anche con un’officina mobile, presso i clienti, aziende locali e italiane e grandi gruppi.

Un lavoro di ‘sartoria’ per chi debba fare automazione, dal momento che Estense Automazioni si occupa di progetto, acquisto dei materiali, cablaggio, programmazione, installazione e collaudo ‘su misura’. Fra le caratteristiche dell’azienda, che impegna sei persone, tutte del territorio, emerge la collaborazione con le imprese locali, in una sinergia basata sulla fiducia e sull’appartenenza. "Un compleanno molto importante e significativo – ha affermato il primo cittadino, Fabrizio Pagnoni –. Un festeggiamento che sancisce l’intraprendenza e il coraggio, la determinazione e la professionalità dei nostri imprenditori, i quali hanno saputo creare e far crescere un’azienda solida e all’avanguardia, particolarmente apprezzata per la qualità e che ci deve rendere tutti molto orgogliosi".

Nell’ambito dei festeggiamenti per l’importante anniversario, il sindaco di Copparo ha potuto incontrare i dipendenti, conoscere e apprezzare le diverse attività che vengono svolte all’interno della struttura di via Cosmè Tura: a guidarlo nella visita, i titolari che hanno orgogliosamente celebrato un importante traguardo per la loro impresa, nata vent’anni fa e che si è progressivamente sviluppata, diventando una realtà leader nel settore delle macchine automatiche, degli impianti elettrici civili e industriali. La festa si è conclusa con il tradizionale brindisi dinanzi alla sede di Estense Automazioni, che ha visto la partecipazione degli altri imprenditori che si sono insediati nella stessa struttura comunale.

v. f.