Eventi 25 aprile 2019 Ferrara. Coro delle mondine, mostre e racconti

Alla mattina celebrazioni al muretto del Castello e al sacrario dei caduti. In Sala Estense verrà proiettato un documentario di Magri

Ferrara, 25 aprile 209 con tanti appuntamenti

Ferrara, 25 aprile 209 con tanti appuntamenti

Ferrara, 24 aprile 2019 - Settantaquattro anni fa la Liberazione dal nazifascismo. Ferrara la ricorda con una serie di iniziative, che coinvolgeranno tutta la città per l’intera giornata del 25 aprile, organizzate dal ‘Comitato per la Liberazione’. Dalle 10 alle 19 intorno al muretto del Castello estense, l’Istituto di Storia Contemporanea allestirà la mostra ‘Per non dimenticare’: mediante una successione di pannelli con immagini e testo, l’esposizione racconterà le storie degli undici oppositori del regime uccisi il 15 novembre 1943.

Sempre alle 10, in piazza Cattedrale, andrà in scena l’alzabandiera con gli onori militari, seguita dalla deposizione delle corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle autorità locali, delle associazioni partigiane e d’Arma. La cerimonia ufficiale, in programma alle 10.10, vedrà poi gli interventi del sindaco di Ferrara, di Gianluca Sandri (Consulta provinciale degli studenti), di Giorgio Pancaldi (associazioni combattentistiche) e di Marco Ascanelli (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Rito che, in caso di maltempo, si svolgerà nella galleria Matteotti. La mattinata si concluderà, così, con la funzione religiosa – in programma alle 11 – nella chiesa di Santo Stefano. Il programma delle celebrazioni proseguirà, poi, nel pomeriggio: dalle 15 alle 17, nella Sala Estense si terrà la proiezione del documentario di Carlo Magri ‘Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po’, mentre alle 16.15 (nell’adiacente piazza Municipale) sono previsti il concerto della Banda Filarmonica comunale ‘Ludovico Ariosto’ e le letture di Micol Osti dal proprio libro ‘I disertori – Attenti al lupo’.

Alle 17.45 avverrà il consueto ammainabandiera, mentre alle 18 ancora in piazza Municipale si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo ‘LiberAzione’. Chiuderà il programma di cerimonie cittadine, alle 21.30 all’ombra dello Scalone, il ‘Concerto della LiberAzione’, con il coro delle Mondine di Porporana e del gruppo Yoruba. A corollario, altre interessanti iniziative. A cominciare dal Museo del Risorgimento e della Resistenza, dove prenderà vita l’azione teatrale itinerante ‘Il Museo racconta’ (all’interno della struttura sarà visitabile anche la mostra ‘Mia cara moglie... Carissimo marito…’). Alle 11.30, al cimitero militare di Argenta, una delegazione di +Europa formata da Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli ricorderà il sacrificio degli ‘alleati’, depositando un fiore ed una bandiera europea. A Porotto, infine, dalle 11.45 – in ricordo degli eccidi – verrà reso omaggio al cippo di via Tagliaferri.