Ex ospedale, otto milioni per la riqualificazione

È in fase di conclusione l’affidamento dei lavori di villa Borselli. Ausl: "Superato l’impasse dopo il fallimento della ditta appaltatrice"

Migration

Atti e incontri che confermano gli intenti sugli otto milioni di euro destinati alla ristrutturazione e riqualificazione, dopo il terremoto di dieci anni fa, dell’antica villa Borselli che era l’ospedale di Bondeno. Oggi si parla di ‘Casa della salute’. Ieri la direttrice generale AUSL, Monica Calamai, il responsabile del Servizio Comune Tecnico e Patrimonio Giovanni Peressotti e il sindaco del Comune di Bondeno Simone Saletti, si sono incontrati a Ferrara nella sede di via Cassoli, per fare il punto sui lavori e disegnare il futuro della Casa della Salute. E’ in fase di conclusione infatti l’affidamento dei lavori di riqualificazione del "Borselli". Gli interventi – dal valore di 8 milioni e mezzo di euro, finanziati in parte da fondi della Regione Emilia-Romagna e in parte da risorse dell’Azienda USL – comprendono il ripristino sismico di tutta la struttura e la completa ristrutturazione degli spazi interni dell’edificio storico, comprese le finiture edili e gli impianti.È in via di conclusione l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di risistemazione e riqualificazione della Casa della Salute "Fratelli Borselli" di Bondeno. Viene confermato che "Dopo il problema, non preventivabile, del fallimento della ditta aggiudicatrice, gli uffici tecnici dell’Ausl di Ferrara valuteranno l’offerta della ditta seconda classificata e, verificata la sostenibilità economica, procederanno con l’affidamento dei lavori che dovrebbe concretizzarsi verso fine ottobre, con conseguente avvio del cantiere entro fine anno".

L’intervento, a lavori ultimati, permetterà di ampliare l’offerta di posti letto per l’Ospedale di comunità (Osco) da dieci posti letto, e un’area Hospice e Cure Palliative di 5 posti letto. È inoltre previsto un ampliamento della CRA esistente e la degenza per le gravi disabilità. "La riqualificazione e l’implementazione dei servizi della Casa di Comunità di Bondeno sono operazioni su cui puntiamo molto per dare risposte alla cittadinanza bondenese e di tutta l’area di riferimento - ha detto la direttrice generale Calamai -. Non appena superato questo problema inaspettato, procederemo dunque coi lavori, come confermato durante l’ incontro con il sindaco Saletti".

Claudia Fortini