In cerca di fantasmi al Castello di Ferrara

"Lucrezia Borgia, ritorneremo"

Acchiappafantasmi a Ferrara (foto Businesspress)

Acchiappafantasmi a Ferrara (foto Businesspress)

Ferrara, 19 agosto 2016 - Anno Domini 2016. Lucrezia Borgia, alla veneranda età di 536 anni, è ancora tra noi e si aggira tra le sale del Castello Estense. Parola di almeno una dozzina di testimoni che l’hanno notata, riconosciuta e salutata all’ingresso di largo Castello in diverse occasioni. Pane prezioso per i denti dei soci del National Ghost Uncover che, armati di tutto punto, sono partiti dalla ridente Romagna, dove ha sede l’associazione, alla volta della fortezza estense per studiare il fenomeno.

«Ci furono avvistamenti di Lucrezia – spiega il presidente Massimo Merendi – già nel 2012. Prima a mezzo busto, poi addirittura a figura intera». Un evento eccezionale, per gli amanti del genere. Scherzando, insomma, verrebbe da dire «una cosa da non credere». E, invece, Merendi e soci hanno voluto verificare di persona quanto raccontato dai segretissimi testimoni, protetti dal totale anonimato. «Puntualizzo – parla ancora il presidente – che non siamo venuti a Ferrara per accertarci della presenza del fantasma di Lucrezia. Noi andiamo dove ci chiamano per fare rilevazioni tecniche, di campi magnetici e quant’altro, di modo tale da spiegare, qualora si possa, quanto apparso ai turisti».

Negli ultimi cinque anni, oltre una decina di persone ha visto Lucrezia Borgia aggirarsi per il Castello. Ma per il National Ghost Uncover sono tanti i casi in cui il fantasma è un personaggio storico rilevante. «Spesso ce l’hanno con gli amministratori locali – precisa Merendi – come se tenessero ancora alla città e fossero arrabbiati per la cattiva guida politica». Ma da questo punto di vista Tagliani e compagni sono, almeno per il momento, al sicuro: Lucrezia Borgia, a differenza delle forze d’opposizione presenti in Consiglio, non ha mosso critiche all’operato del primo cittadino e della sua giunta, ma solo augurato il meglio per il futuro della città. I rilevamenti effettuati dal team in questi giorni, però, hanno dato tutti esito negativo. «Torneremo – concludono i soci – , c’è qualcosa che ancora non ci convince». Staremo a vedere. In tutti i sensi.