REDAZIONE FERRARA

Federico Aldrovandi, evento a Ferrara a 20 anni dalla morte: il programma

Una sound parade per ricordare il giovane ucciso a 18 anni: ecco il percorso. Ci sarà anche un dj set. Il comitato: “L'invito è quello a partecipare a piedi o in bici, da soli, con amici, in gruppo: sarà una festa per tutte e tutti"

Diciannove anni fa morì a Ferrara Federico Aldrovandi (17 luglio 1987- 25 settembre 2005) al termine di una colluttazione con quattro agenti delle volanti

Diciannove anni fa morì a Ferrara Federico Aldrovandi (17 luglio 1987- 25 settembre 2005) al termine di una colluttazione con quattro agenti delle volanti

Ferrara, 18 luglio 2025 - Una sound parade per ricordare Federico Aldrovandi. Domani sabato 19 luglio, a quasi vent'anni dalla sua morte, il Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025 ha deciso di ricordare il giovane ucciso a 18 anni a Ferrara con una parata di musica lungo le mura della sua città. Sarà un modo per festeggiare il suo compleanno. Federico era nato il 17 luglio 1987 e venne ucciso due mesi dopo essere diventato maggiorenne, era il 25 settembre 2005: è morto in via Ippodromo al termine di una colluttazione con quattro agenti delle Volanti, tutti poi condannati in via definitiva dalla Cassazione a 3 anni e 6 mesi per eccesso colposo nell’omicidio colposo. Domani Ferrara ricorda il 18enne. "Una parata di musica come piaceva a lui, lungo le mura di Ferrara, la sua città - spiega in una nota il comitato. Quando Federico è stato ucciso, nel 2005, era da poco diventato maggiorenne, ma la sua vita adulta è durata troppo poco".

Il percorso

L'appuntamento è domani alle 18, si parte da viale Belvedere, all'incrocio con Corso Porta Po. Il percorso attraverserà le mura dirigendosi verso il Torrione del Barco, poi Porta degli Angeli, Punta della Montagnola, il Torrione di San Giovanni, per poi immettersi nel sottomura a est della città, fino alla zona di San Giorgio dove si uscirà in via Ravenna per arrivare al circolo Black Star, che ospiterà la festa finale. Aprirà alle 18.30 con dj set e ristoro, si esibiranno al mixer Mais, Pbajo, Paogo Ameschi, Yes, Nsh, Paiaz, Erbolariovario.  "Il percorso - sottolinea il comitato in una nota - è studiato per non impattare sul traffico urbano, ma anzi per abbracciare idealmente la città, percorrendone una delle parti più belle, che attraversa zone alberate e ombreggiate, per garantire un riparo dalla calura estiva. L'invito è quello a partecipare a piedi o in bici, da soli, con amici, in gruppo: sarà una festa per tutte e tutti".

L’evento a Roma

Intanto ieri anche a Roma si è svolta un’altra manifestazione in ricordo di Federico. “Aldro vive i morti siete voi” il titolo dell'appuntamento che si è svolto presso il LOA Acrobax, proprio nel giorno del compleanno dello studente 18enne: dal dibattito pubblico ai concerti passando per una mostra dedicata alle fotografie che hanno raccontato Federico in questi 20 anni.