Ferrara e il suo territorio L’evento di Unife con Patrizio Roversi

Migration

"Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume", è il progetto di coinvolgimento pubblico del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara, che sarà presentato domenica 25 settembre dalle 16 alle 18.30 a Parco Pareschi, (corso della Giovecca, 148). L’evento inaugurale ha l’obiettivo di rendere partecipe il pubblico della stretta connessione tra le attività di ricerca svolte dal Dipartimento e il territorio. L’evento rientra tra le iniziative “Aspettando la Notte” che precedono la Notte Europea dei Ricercatori 2022, in programma il 30 settembre, a cui partecipa anche l’Università di Ferrara. L’incontro del 25 settembre sarà presentato da Patrizio Roversi (foto), noto conduttore televisivo di comprovata esperienza nel settore agro-ambientale. Roversi, con la sua innata ironia e vivacità narrativa, guiderà il pubblico alla scoperta del territorio ferrarese mettendone in luce le peculiarità, e sottolineerà, con il supporto degli ospiti presenti, come queste possano creare valore per la comunità attraverso un’oculata e sinergica gestione delle risorse idriche e agricole, frutto di studi ed esperienze condivise.

L’iniziativa, finanziata da Unife nell’ambito del bando per progetti di Public Engagement, oltre all’appuntamento del 25 settembre, prevede altri tre incontri pubblici che si terranno il 14 ottobre e il 4 e 18 novembre dalle 15 alle 17 nell’Auditorium del Rettorato (Complesso di Santa Lucia (via Ariosto, 35), nel corso dei quali docenti di Unife e relatrici e relatori ospiti terranno brevi interventi tecnico-scientifici per stimolare e favorire la discussione e la formazione reciproca.

Tema del secondo appuntamento del 14 ottobre sarà “L’acqua. Una risorsa naturale sempre più preziosa”, per poi passare il 4 novembre a parlare di “Innovazione e valorizzazione della biodiversità del territorio ferrarese”.