"Ferrara più calda di Bangkok" Malori, tanti anziani all’ospedale

Non si placa la morsa dell’anticiclone africano che, secondo 3b Meteo, dovrebbe durare fino a mercoledì. Anche l’azienda Usl conferma nelle ultime ore un grande afflusso al pronto soccorso del Delta e a Cento

Migration

di Federico Di Bisceglie

"Ferrara in questi giorni ha le temperature minime più alte di Bangkok". Non siete all’inferno, ma il comfort è quello. La battuta del meteorologo di 3bMeteo, Edoardo Ferrara (si chiama così, davvero) consegnano una fotografia di una città stretta nella morsa dell’anticiclone. Che, soprattutto sui più anziani e sui deboli si traduce in malori e accessi al pronto soccorso. A questo proposito l’azienda Usl conferma un grande afflusso di persone nei pronto soccorso di Cento e al Delta. Per lo più si tratta di malori dovuti, appunto, al grande caldo. Al momento, fortunatamente, non si registrano casi particolarmente gravi ma l’attenzione è altissima. Così come è alta all’ospedale Sant’Anna di Cona. Anche all’hub si è registrato, in questi giorni, un afflusso record al pronto soccorso. Le stime degli operatori sanitari parlando di almeno un 10% in più di pazienti anziani per disidratazione o per infezioni urinarie. Anche queste ultime concause dei disagi provocati dalle temperature elevatissime e dall’umidità record. A proposito di afa, un consiglio utile arriva proprio dal meteorologo. "Per abbattere il muro dell’umidità – spiega – è più efficace tenere il climatizzatore in casa a una temperatura più elevata (attorno ai 26 gradi), ma impostato sulla funzione di deumidificazione". Ma torniamo a quello che ci spetta. Se ieri è stata una giornata faticosa, tranquilli... oggi probabilmente lo sarà ancora di più". "Oggi – prosegue l’esperto – Ferrara sarà senz’altro una delle città più calde d’Italia, con punte di massima che oscillano tra i 38 e i 40 gradi. Ma il punto non è neanche tanto la giornata, il problema è la sera". Ed è qui il collegamento con Bangkok. "Fino alle 21 circa – osserva ancora Ferrara – l’andamento delle temperature non scenda mai sotto la soglia dei 30-32 gradi. Ma anche il cuore della notte non concede refrigerio: non si scende mai sotto i 24 gradi. Insomma, anche a Ferrara, si vivono le cosiddette ’notti tropicali’".

Come se non bastasse "le ore serali – dice ancora – sono anche le più afose". E qui il meteorologo affonda la lama in una consapevolezza dolorosa: "La Pianura Padana, così come il Polesine, hanno livelli di umidità che non si raggiungono...neanche a Bangkok". Quanto ancora saremo sottoposti a questo supplizio? "L’anticiclone africano – risponde Ferrara – mollerà leggermente la presa a partire da mercoledì prossimo. Nei giorni successivi, probabilmente, assisteremo a violenti temporali. A ogni modo, non si scenderà mai sotto i 32 gradi". Insomma, l’agonia non conosce sosta. Continuiamo a sudare.