Ferrara, tragedia in stazione: muore travolto dal treno

La vittima è un cinquantenne italiano. Indaga la Polfer

Polizia ferroviaria (foto d'archivio)

Polizia ferroviaria (foto d'archivio)

Ferrara, 5 febbraio 2023 – Ancora una tragedia sui binari. Quello di stamattina è il terzo investimento che si verifica dall’inizio dell’anno in stazione e il secondo con esito mortale.

A perdere la vita, stamattina, è stato un cinquantenne italiano, colpito da un treno in arrivo allo scalo estense. L’allarme è scattato alle 11.30. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 e gli agenti della polizia ferroviaria. Purtroppo, per lui non c’era ormai più nulla da fare. Ora si tratterà di capire cosa ci sia all’origine della tragedia, se un gesto volontario o una tragica fatalità, legata magari a un tentativo azzardato di attraversare.

Al momento, gli investigatori sembrerebbero propendere per la prima ipotesi. Un aiuto in questo senso potrà arrivare sia dalle testimonianze dei viaggiatori presenti sulle banchine, sia dalle immagini delle telecamere della stazione. Un testimone ha dichiarato di averlo visto scendere sulle rotaie al binario 3, proprio mentre arrivava il convoglio.

L’investimento ha causato rallentamenti e ritardi sulla linea Bologna-Venezia per tutto il tempo necessario agli interventi di recupero del corpo e all’attività di indagine affidata alla Polfer. La circolazione è tornata alla normalità intorno alle 15.

Come anticipato, quello di oggi è il terzo investimento che si è verificato in stazione dall’inizio dell’anno. Il primo è accaduto proprio il giorno di Capodanno. A perdere la vita è stato un ragazzo di 29 anni, travolto da un Frecciarossa. Il 16 gennaio, altro dramma. Un uomo di 34 anni ha perso una gamba dopo essere stato urtato dalla carrozza di un treno in transito. Salvo per miracolo, è stato trasportato all’ospedale di Cona e subito operato.