Festa alla Manifattura nel segno dell’anguilla

Da venerdì a domenica torna l’atteso appuntamento con lo stand gastronomico, i laboratori e il seminario sul progetto ’Lifeel’

Migration

Partono gli eventi del cartellone estivo ‘Comacchio Summer Experience’, per il quarto anno consecutivo coordinato da Made Eventi con il contributo del Comune di Comacchio. Dal 13 al 15 maggio torna alla Manifattura dei Marinati la tradizionale ‘Festa dei Pesci Marinati - Una passione per l’uomo’, curata dalla cooperativa sociale Work and Services. Una festa che quest’anno sarà un momento di gioia anche per un gruppo di venticinque ragazzi ucraini disabili, fuggiti da Kharkov ed attualmente ospitati da alcune famiglie della Val Brembana, che passeranno due giorni di vacanza a Comacchio.

Lo stand gastronomico sarà attivo venerdì a cena e sabato e domenica a pranzo e cena. In questa due giorni di festa non mancheranno il tradizionale mercato dell’artigianato sotto il Loggiato dei Cappuccini, le visite guidate alla Manifattura, i laboratori per bambini e le escursioni in Valle. Due gli appuntamenti in particolare da segnare. Sabato alle 10 si terrà il seminario, organizzato in collaborazione con il Parco del Delta del Po, intitolato ‘Il progetto Lifeel’, incentrato sul primo progetto di conservazione dell’anguilla europea. Ad introdurre sarà Massimiliano Costa, direttore del Parco del Delta del Po. Interverrà poi Mattia Lanzoni, ricercatore dell’Università di Ferrara, parlando della salvaguardia delle anguille europee. Il professor Oliviero Mordenti dell’Università di Bologna, illustrerà il progetto sperimentale di identificazione delle anguille migranti e di riproduzione in cattività, sino ad ora mai riuscita a livello globale, portato avanti insieme al Centro di Ricerche Marine di Cesenatico. Piergiorgio Vasi e Marco Rizzoli, del Servizio ittico della Regione Emilia-Romagna, tratteranno invece temi legati alle attività della Regione nel settore itticolturale ed alimentare e nel settore di conservazione dell’anguilla.

Sempre sabato, alle 12.30 nella Sala degli Aceti, si terrà l’esclusivo pranzo a menù fisso ‘Le eccellenze gastronomiche del Delta del Po’ (massimo 40 persone; prenotazione obbligatoria prenotazioni@imarinatidicomacchio.it; 50 euro a persona). Sarà un’occasione unica per degustare alcuni dei prodotti del territorio, valorizzati dalle ricette elaborate dai ragazzi dell’Istituto ‘Remo Brindisi’: marinati della Manifattura, tartufo scorzone (Arci Tartufi) e asparagi di Mesola (Casa Mesola), passando per l’anguilla alla griglia, sino alle fragole di Lagosanto. Il tutto accompagnato da vini delle Aziende Carli Lauro e Mattarelli e da vermouth e amaro Brondi.

Valerio Franzoni