Focus sui traumi sportivi a ginocchio e spalla

Convegno online con esperti di ortopedia e fisiatria: al centro il tema della prevenzione

La traumatologia dello sport è una branca dell’Ortopedia e della Fisiatria che si occupa della prevenzione, della cura e del recupero da traumatismi sportivi.

Un tema, quello della prevenzione, che sta al centro del Piano regionale della prevenzione. In linea con questo obiettivo dell’Emilia-Romagna, l’Ausl, in collaborazione con tutte le amministrazioni comunali che rientrano nel Distretto sanitario ovest (Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Maianarda), per domani alle 17,30, ha organizzato sul web – piattaforma Blackboard, https:www.ausl.fe.itsport – una tavola rotonda di esperti per parlare di ‘Traumatologia del ginocchio e della spalla: come prevenirla, il trattamento ortopedico e la riabilitazione’.

Il numero degli infortuni in traumatologia sportiva, negli ultimi anni, è in aumento. E la causa è collegata al fatto che con il tempo sono sempre di più le persone che praticano un’attività sportiva. A questo fenomeno si collega anche il fatto che l’età media di chi pratica sport è aumentata. Al convegno, moderato dalla direttrice del Distretto ovest Annamaria Ferraresi, e introdotto dai saluti dell’assessore del Comune di Poggio Renatico Pier Giorgio Brunello parleranno Luca Castagnini, direttore dell’Ortopedia dell’ospedale di Cento, Dalia Cotti, fisiatra dell’ospedale di Cento e Luca Catapano della Medicina di gruppo di Poggio Renatico