Concerto itinerante per le strade di Ferrara, le foto
Da piazzale Castellina fino a San Martino, per oltre 4 ore di musica ininterrotta sino a sera per le vie della città e delle frazioni. Dopo tutte le polemiche, Ferrara è riuscita a celebrare la festa del 1° maggio, anche se con tre giorni di differita a causa del diniego del prefetto Michele Campanaro, che aveva gelato il vicesindaco Nicola Lodi che pregustava già di regalare ai ferraresi una festa dei lavoratori indimenticabile, nonostante la quarantena.
Dall’inno d’Italia remixato fino a ‘Ricominciamo’, canzone che in questo momento delicato è più significativa che mai, in mezzo un excursus con i più grandi classici della musica che hanno catturato la scena italiana degli ultimi quarant’anni: dai Pooh ad Adriano Celentano, ma anche i più recenti Lunapop e le ultime hit di J-Ax, che spopolano nelle cuffiette dei giovani di oggi (video).
Max Yanez, Erika The Voice e Dj Frago, a bordo di un furgoncino bianco, hanno fatto davvero cantare e ballare i tanti abitanti che si sono affacciati alle finestre, per partecipare all’evento ‘Sotto i vostri balconi’.
Armati di smartphone, e qualcuno anche con la propria chitarra, c’è stato anche chi è uscito nei cortili, o ha interrotto la corsetta per passare qualche minuto in allegria. Così è stato per svariati quartieri cittadini, che ogni mezz’ora hanno ospitato il concerto itinerante voluto fortemente da Lodi, che ha trasmesso l’evento in diretta sulla sua pagina Facebook.