Ferrara, addio al dottor Pepita. Lacrime al funerale del clown Borghetti

Aveva 71 anni. Il Patch Adams ferrarese, che donava sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale, non si era più ripreso dall'incidente di un anno fa

Il funerale del 'Dottor Pepita', il clown dei bimbi in ospedale (Bp)

Il funerale del 'Dottor Pepita', il clown dei bimbi in ospedale (Bp)

Ferrara, 21 marzo 2018 - Lo ricorderanno tutti come il Dottor Pepita, clown che donava un sorriso dolce a tutti i bimbi ricoverati all’Ospedale di Ferrara. Si sono tenuti oggi alla chiesa di Santo Spirito i funerali di Franco Borghetti (FOTO), il Patch Adams ferrarese che con i suoi palloncini e con parole gentili riusciva sempre a portare gioia non solo ai piccoli ospiti in ricovero, ma anche ai bibliotecari, ai medici e ai volontari con i quali entrava in contatto. 

È morto l’8 marzo, a 71 anni, lasciando la moglie Maria Lina, due figli e un nipote, oltre a tantissimi bambini che l’hanno incontrato, dopo più di un anno in cui non si è più ripreso dall’incidente stradale che l’ha investito in via Putinati, mentre rientrava a casa in bici.

PEPITAGC_29876788_190507

«Era meraviglioso, ha aiutato tutti noi. Ci ha insegnato a portare sempre un sorriso e a stare concentrati su noi stessi» racconta Nicoletta Umano, bibliotecaria della BibliotecaBlu di Cona. «Sentiremo un grande vuoto senza di lui – aggiunge – insieme a Luigi Visentin, Dottor Banana, sapeva dare sollievo a tutti». Pepita ha lasciato a tutti un grande vuoto.

«Era un curatore dell’anima – ricorda Luana Veronese, amica di Franco Borghetti – che capiva ogni persona con molto amore. Con le sue storie faceva riflettere tutti, piccoli o grandi che fossero – aggiunge –. I bambini poi lo adoravano, perché sapeva entrare in empatia con loro. Era un’anima antica, fonte per tutti di saggezza».

an. ro.