"Generoso e pieno di idee, mancherà a tutti"

Lutto cittadino ma anche fuori dai confini comunali e provinciali per la scomparsa a 93 anni di Martino, fondatore del mobilificio Dondi

Martino Dondi

Martino Dondi

È scomparso a 93 anni il fondatore di una delle aziende che ha fatto conoscere Vigarano a livello internazionale: Martino Dondi (nella foto) cui si deve il mobilificio che porta il suo nome. La storia dei Dondi è quella di passione artigiana iniziata negli anni ’50, periodo che nell’area dell’Alto Ferrarese ha vito fiorire quelli che poi sarebbero diventati i grandi nomi dell’imprenditoria, tra i quali anche Dondi. I ricordi dei vigaranesi riportano a quando Martino aprì un negozio di biciclette per poi passare al mondo dei mobili, attratto da quel ramo e capace di far leva sulla pubblicità, riconoscendone il grandissimo valore e la potenzialità. Un uomo descritto come grande lavoratore, ma anche capace di continue idee facendo crescere sempre più l’attività, caratteristiche che si accomunano anche al figlio Pierpaolo al quale è passata l’azienda. Negli anni è stata ampliata l’offerta di divani, cucine e living, e sono stati aperti punti vendita in tutta Italia in una excalation di successi che continua ancora oggi e che a Vigarano ha avuto un impatto non indifferente dal punto di vista occupazionale.

Con Martino e poi Pierpaolo Dondi, negli anni il marchio è divenuto famoso anche a livello internazionale, sono stati creati molti brand suddivisi per settore merceologico, facendo identificare Vigarano come la città del salotto Dondi, per non parlare degli eventi e dell’area ristorazione che lo spiccato spirito imprenditoriale del figlio ha affiancato di recente all’attività in una continua evoluzione. Martino Dondi però è ricordato con molto affetto anche nel campo dello sport. "Una grande persona che per il paese ha fatto tanto e amante dello sport fatto dai giovani – è il ricordo di Marco Gavioli, presidente della Pallacanestro Vigarano – quello che ha fatto per lo sport vigaranese è stato immenso. Ha sempre aiutato le società sportive e non solo perché durante la sua vita ha realizzato anche il centro anziani. Non era indifferente ai problemi del comune e ha aiutato tanta gente, la chiesa, gli anziani, i giovani e lo sport. Amava il prossimo, ha sempre fatto del bene e sempre schivando la notorietà. Mancherà davvero al paese". ’’La nostra storia nasce nel 1958 a Vigarano Mainarda grazie alle abili mani di un artigiano dalla creatività eccezionale. Il suo nome è Martino Dondi, mio padre’’. Parole che il figlio Pierpaolo ha voluto fossero ben impresse nel momento in cui, cercando il marchio Dondi, chiunque potesse leggerle.

Laura Guerra