Ferrara, finto santino diffamatorio. "Faccio denuncia"

Gira su alcune chat un volantino contro il candidato gay di Forza Italia, Giacomo Gelmi. E lui: "Continuerò le mie battaglie contro le discriminazioni"

Giacomo Gelmi, candidato di Forza Italia a Ferrara

Giacomo Gelmi, candidato di Forza Italia a Ferrara

Ferrara, 22 maggio 2019 - Un fac simile con la scheda elettorale compilata con un epiteto discriminatorio al candidato indipendente di Forza Italia Giacomo Gelmi. Gira su diverse chat di whatsapp, rimbalzato poi su Facebook dallo stesso candidato in Consiglio Comunale, un volantino con la scritta ‘Gelmi pedale’, che in dialetto, con accezione dispregiativa, indica una persona omosessuale.

«Si tratta – dice – dell’ennesimo episodio di discriminazione nei miei confronti. Domani farò denuncia contro ignoti, anche se tengo a ribadire che a queste vigliaccherie rispondo sempre con un sorriso». Ma la questione «è seria». Nel senso che «purtroppo – sottolinea la vittima dell’episodio – si va a colpire sempre la sfera della libertà di sentimento. A me queste cose scivolano addosso, ma ad altre persone che sono meno forti possono creare tanti problemi». Ad ogni modo «quello che è successo mi rafforza nella convinzione che le mie battaglie, non solo politiche, si muovano nella direzione giusta. Credo che combattere per sconfiggere una volta per tutte ogni tipo di discriminazione sia giusto».

Quindi al di là di quello che sarà l’esito delle elezioni «proseguirò la mia lotta a tutela dei più deboli». Sul fronte della solidarietà, Gelmi dichiara: « Voglio sperare che, almeno quando accadono queste cose, si riesca ad andare oltre i partiti, i colori e le bandiere e che magari si concordino strategie per contrastare in maniera unitaria le discriminazioni».