Festival Internazionale Ferrara 2018, Gipi e quei 34.216 nomi di migranti morti

Commozione davanti al Duomo, dove il fumettista e scrittore ha ricordato le tragedie del mare e dell’immigrazione

Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, legge i nomi  dei migranti morti (foto Samaritani)

Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, legge i nomi dei migranti morti (foto Samaritani)

Ferrara, 5 ottobre 2018 - Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, fumettista e scrittore, ha letto senza sosta questa mattina sul sagrato del Duomo, i nomi di tutti i migranti (34.216) che, dal 1993, sono morti, in mare, nel deserto o nei centri di detenzione. Come per l’11 settembre, quell’elenco sterminato ha fatto nascere «un’idea folle per uno come me che non ha fiato, fuma, non è atletico, pesa 64 chili e non sa se riuscirà a reggere – ha spiegato il ‘maratoneta’ –: leggendo un nome dopo l’altro, evocando l’identità di chi, fino all’ultimo istante, ha cercato di farcela». Ed è stato un momento di emozione e commozione, per tutti quelli che hanno vissuto, nei nomi dei migranti morti l’ingiusto destino di persone che si sono spente insieme alle loro speranze.

Festival Internazionale 2017, un ricco programma (foto Businesspress)

Tra i vari spettacoli legati a Internazionale, questa sera alle 21.15 va in scena la conferenza-spettacolo ‘Rifiutopoli. Veleni e antidoti’ sul ciclo illegale dei rifiuti, prodotta da Cinemovel Fondation con il patrocinio di Legambiente e il sostegno di Fondazione Unipolis e di Ecodom, il principale Consorzio italiano di gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Enrico Fontana, membro della segreteria nazionale di Legambiente e direttore de La Nuova Ecologia, attraverso una performance interattiva e multimediale racconterà i traffici della ecomafia e il cambiamento concreto e visibile che i piccoli gesti quotidiani di tutti possono generare.

La dodicesima edizione del Festival è dedicata idealmente alle donne. Sono complessivamente 115 gli incontri previsti da oggi a domenica, più di 200 I protagonisti, giornalisti, scrittori, intellettuali provenienti da 44 paesi. 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO