MATTEO RADOGNA
Cronaca

Gran finale in note e merenda per tutti del progetto musicale ’Barco, Villaggio’

Domani al Barco sarà un pomeriggio di festa e di musica, grazie all’iniziativa conclusiva del progetto ’Barco, Villaggio IN…musicA’, il...

Domani al Barco sarà un pomeriggio di festa e di musica, grazie all’iniziativa conclusiva del progetto ’Barco, Villaggio IN…musicA’, il progetto nato da un’idea del Centro di Promozione Sociale il Barco in corso di realizzazione con AMF – Scuola di Musica Moderna e il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa. L’appuntamento è presso il Centro di Promozione sociale il Barco, che alle ore 16.30 accoglierà i bambini della scuola primaria Villaggio INA con la Merenda “in musica”, per proseguire, alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra Disegni “in musica”.

L’esposizione comprenderà i disegni realizzati dalle classi del Villaggio INA che hanno aderito al progetto, a partire dall’ascolto dei brani che i loro genitori ascoltavano nella loro infanzia. La mostra sarà tutta da osservare e da ascoltare, il frutto variegato e variopinto di una ricerca attiva che ha visto per protagonisti bambine, bambini, mamme e papà, sviluppata sotto la guida del corpo docente della primaria, stimolato e coordinato da Ambra Bianchi, la cui colonna sonora resterà a disposizione di chiunque la intenda esplorare anche ben oltre l’evento conclusivo.

Permanente e a libero accesso su Spotify resterà infatti la playlist che porta il titolo del progetto, Barco Villaggio IN musicA e che comprende ben 9 ore e 19 minuti di brani di musica, una miscellanea di generi, sonorità e provenienze da tanti Paesi del mondo che ben corrisponde al caleidoscopio dei bambini e delle famiglie che quelle tracce hanno suggerito e illustrato, e che a tutti gli effetti ne è il ritratto corale, intergenerazionale e transculturale, capace di tessere trame nel tempo e nello spazio verso un futuro che chiunque sia curioso può abitare e nuovamente immaginare.

A concludere il pomeriggio, alle ore 18.30, sarà la vera e propria Festa “in musica”, che vedrà esibirsi la AMF Brass Band, la nota band di 30 elementi della Scuola di Musica Moderna, con un repertorio di ampio respiro tutto da scoprire e punteggiato da una narrazione divertente, appassionata e irriverente.