"Grande distribuzione da record, non rifare gli errori del passato"

Caro Carlino,

premetto che ho votato per il cambiamento politico in Comune, tuttavia mi dichiaro deluso da alcune linee del progetto Feris. Ho lavorato per circa 37 anni all’ufficio studi e statistica di Unioncamere Emilia-Romagna e so benissimo che Ferrara registra indici di densità della grande distribuzione superiori alla media regionale. Se in passato ci sono state politiche errate, mi chiedo perché si debba perseverare, tanto più che la nuova struttura andrà a consumare altro territorio a ridosso delle mura, deturpandone la vista. Sono inoltre contrario al progetto del parcheggio scambiatore di viale Volano, dove c’è lo spiazzo prima occupato da Edilizia Estense. Si riesce ad acquisire un’area di grande pregio e si prevede un’altra colata di asfalto? Chiedo all’Assessore Balboni, ma è così scandaloso restituire l’area alla cittadinanza, impiantando un bosco urbano? In conclusione, se tali progetti saranno realizzati, alle prossime elezioni comunali questa Amministrazione non avrà il mio voto.

Federico Pasqualini

* * *

SPRECO D’ACQUA

Caro Carlino,

sappiamo di essere in crisi idrica, con il Po ai minimi storici, eppure lunedì 11, alle ore 11, innaffiavano il campo sportivo di Pontelagoscuro. Non la vogliamo proprio capire, quindi? Dobbiamo arrivare a soffrire la sete, per dare il giusto peso a sorella Acqua?

Leopoldo Baldin

* * *

TROPPE PROTESTE

Caro Carlino,

perché ci sono tanti ferraresi ottusi che continuano a protestare per ogni progetto o manifestazione musicale che sta avvenendo per rendere Ferrara più attrattiva? Perché queste persone non si sono battute e lamentate per evitare che l’ospedale cittadino fosse ubicato così lontano dalla città con relative spese maggiori per l’utenza; mentre Bologna ne ha tre in centro? Perché non si sono lamentati per i palazzoni nati a due passi dalle mura e dal centro in via Kennedy o Corso Porta Reno? Perché non protestano con chi ha voluto l’unione della nostra camera di commercio con quella di Ravenna? Ferrara è sempre stata dietro ad altre realtà regionali; ora che si cerca di risorgere non va bene più nulla. Ti credo che i giovani sono andati via a suo tempo?

Un cittadino stanco

delle polemiche!