Grandine oggi a Ferrara: chicchi grandi come nocciole, campagna flagellata

Violento acquazzone su città e provincia dopo quello di dieci giorni fa, danni ingenti alle coltivazioni già colpite dalle gelate. Il dramma di un agricoltore: “In un attimo ho perso tutto”

Ferrara, 20 aprile 2023 - Una violenta grandinata (video) si è abbattuta sulla città e sulla nostra provincia nel pomeriggio, intorno alle 17. Danni ingenti nelle campagne, flagellati dai chicchi grandi come nocciole gli alberi da frutto e le coltivazioni di fragole.

Approfondisci:

Grandine in Emilia Romagna: tutti i danni del maltempo, chicchi grandi come palle da tennis

Grandine in Emilia Romagna: tutti i danni del maltempo, chicchi grandi come palle da tennis

La grandine ha colpito un po’ tutta la provincia, in alcune zone in modo particolarmente intenso. Danni si registrano a San Martino, Cona, Chiesuol del Fosso, frazione di Ferrara. Rovinati anche i frutteti a Tresignana, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Tresigallo, nella zona di Argenta.

La grandinata nelle campagne di Ferrara
La grandinata nelle campagne di Ferrara

Una maledizione, è la seconda grandinata nel giro di una decina di giorni. Arriva tra l’altro a colpire le piante che già avevano subito le conseguenze delle gelate. Strade e campi sommersi da chicchi di ghiaccio, balconi imbiancati come se in quei dieci minuti avesse nevicato.

Drammatico il commento di un agricoltore: ‘In un attimo ho perso tutto, le fragole sono state rase al suolo. Spogli gli alberi da frutto’.

Sempre oggi il maltempo si è abbattuto anche su Bologna ed è scattata una nuova allerta meteo