Halloween, a ruba le zucche per le feste

Molte richieste agli agricoltori: "Ma dopo finiscono al macero". È la notte di Monsterland: l’energia rap di Fabri Fibra alla Fiera

Migration

È la festa di ‘Ognissanti’ anche sei ormai la chiamiamo solo Halloween e i sacerdoti, che storcono il naso davanti a maschere, mascheroni e streghe, non l’ammetteranno mai e sostengono convinti che si tratta solo di una celebrazione celtica e soprattutto americana. Cattolica o pagana, resta il dubbio. È invece una certezza che questa adorazione per le zucche, la litania scherzetto o dolcetto ripetuta come un mantra, streghe e mostriciattoli portano la bandiera americana, al massimo l’union jack.

Anche se viene da oltre oceano è comunque una benedizione per Giorgio Quaglia, agricoltore, che da anni coltiva zucche giganti che vende proprio per la ricorrenza nel cortile della sua azienda agricola che si affaccia in via Canapa. Un modo anche per far conoscere il valore della terra e come questa si lavora. Nei giorni scorsi ha aperto le porte ad una dimostrazione d’aratura. "Adesso vanno a ruba – spiega – poi, passata la festa, finiscono al macero". Questo il destino delle zucche ornamentali, E’ un via vai di donne che se ne vanno contente sotto il peso di quegli zucconi colorati. "Le delizie portate a tavola", si chiama la sua azienda. Perché, finito Ognissanti’, ad andare a ruba sono sempre le zucche, ma questa volta quelle che coltiva per diventare l’ingrediente base dei tortelli e della cucina ferrarese.

Dalla tavola alla musica, note che fanno un po’ tremare.

Se Halloween è considerato il Capodanno d’Autunno, da anni Monsterland è diventato il festival di Halloween per antonomasia.

Quella in programma oggi (dalle 18) alla Ferrara Fiere Congressi sarà la dodicesima edizione del festival. Monsterland Halloween Festival si sviluppa su un’area di 20mila metri quadrati, i cinque stage musicali Horror Warehouse, Apocalypse Stage by Uncode, Psycopath Stage, The Witch Forest e Red Bull Tour Bus, artisti del calibro di Fabri Fibra e Jeff Mills. Horror luna park, aree food e make up, effetti speciali. Un one-day festival. Monsterland Halloween Festival è organizzato Unconventional Events & Madam Butterfly, con il patrocinio del Comune di Ferrara: l’ingresso è riservato esclusivamente agli over 18. Questa sera tutti vestiti horror. Per partecipare ci vuole un costume, una maschera, trucco a tema. Disponibile un servizio di bus navetta da Bologna e da Ferrara.

Mario Bovenzi