I ’Clown Dottori’ riducono l’ansia dei bambini

I ’Clown Dottori’  riducono l’ansia dei bambini

I ’Clown Dottori’ riducono l’ansia dei bambini

Un “gioco” che contribuisce ad alleviare le sofferenze e a ridurre la tensione dei bambini ricoverati. Un progetto attivato nel reparto di Chirurgia Pediatrica del Sant’Anna grazie all’Associazione “Vola nel Cuore ODV” di Ferrara che da anni è protagonista nel campo della solidarietà e della vicinanza a favore dei piccoli pazienti ricoverati. L’obiettivo è ridurre l’impatto psicologico della malattia, la paura, l’ansia e lo stress dei piccoli pazienti in procinto di essere sottoposti a interventi chirurgici o altro.

Si chiama “I Clown nell’Accompagnamento Chirurgico” l’iniziativa messa in campo da Vola nel cuore. Nelle finalità del progetto è previsto l’accompagnamento del piccolo paziente durante tutte le fasi preoperatorie, l’assistenza alle famiglie durante l’intervento e il benvenuto al bambino operato, al suo risveglio. Il tutto al fine di creare una rete di sostegno e di fiducia durante il percorso operatorio dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

"Con la partecipazione dei “Clown Dottori” al processo chirurgico si cerca, da un lato, di ridurre il livello di ansia del bambino e della sua famiglia e, dall’altro, di apportare benefici importanti nelle fasi post operatorie", evidenza il presidente dell’Associazione Silvio Marchetti. "Bastano pochi minuti con il bambino, in primis, e con la famiglia poi, perché si crei quella combinazione magica fatta di giochi e di sensazioni di comprensione e protezione. E se i genitori sono sereni, i bambini dimenticano la paura".