I farmaci non usati? Li salviamo. Riportali in farmacia: ecco dove

Il progetto è partito in tutto il ferrarese in collaborazione con Clara, Federfarma e Last Minute Market.

I farmaci non usati? Li salviamo. Riportali in farmacia: ecco dove

I contenitori si trovano in vari paesi della nostra provincia, da Cento a Fiscaglia, da Comacchio a Riva del Po

È partito anche nel ferrarese il progetto ’I farmaci che non usi riportali in farmacia’, promosso e sostenuto da Clara, in collaborazione con l’Impresa sociale Last Minute Market e Federfarma Ferrara. Un’iniziativa che invita i cittadini a donare i farmaci inutilizzati ma ancora validi, svolgendo così un’importante azione di responsabilità sociale. I farmaci possono essere depositati in appositi contenitori di colore arancione, ben distinguibili da quelli dedicati alla raccolta dei medicinali scaduti, situati nelle farmacie e parafarmacie che aderiscono all’iniziativa. Sono accettati farmaci non scaduti, con almeno 6 mesi di validità residua, conservati correttamente nelle loro confezioni originali. Sono esclusi dalla raccolta i farmaci che rientrano nelle categorie delle sostanze stupefacenti e psicotrope, quelli che necessitano di refrigerazione e i farmaci destinati esclusivamente all’uso ospedaliero. I farmaci raccolti vengono poi ritirati, selezionati e catalogati da Last minute market, e resi disponibili ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale che si occupano di assistenza sanitaria in Italia o all’estero, attraverso progetti di cooperazione decentrata.

"Siamo molto orgogliosi di essere promotori di questa iniziativa, che si distingue nettamente dalla raccolta dei farmaci scaduti, considerati rifiuti e gestiti come tali dalla nostra azienda – spiega Annibale Cavallari, amministratore unico di Clara – recuperare i farmaci ancora utili significa non solo evitare sprechi, ma anche agire in modo sostenibile per l’economia, l’ambiente, la società e la salute pubblica. È un impegno concreto verso noi stessi, le generazioni future e l’ambiente che ci circonda.

I contenitori si trovano a: Cento alla La Farmacia Lodi in Corso Guercino 67/B, a Bondeno le farmacie Beata Vergine Addolorata e Pasti, a Codigoro farmacie Bornazzini e S. Rita, a Comacchio farmacie Adriatica e Trepponti, a Copparo farmacie Ambrogio e S. Pietro, a Fiscaglia farmacia Viriglio, a Poggio Renatico farmacia S. Michele, a Riva Del Po farmacie Contato e Sgarbi, a Terre Del Reno farmacie Fusaroli Grandi e Sant’agostino, a Tresignana farmacie Pasquali e Santo Stefano, a Vigarano Farmacie Pasquali Lazzarini e Signorini, a Voghiera farmacia Sabbatani.

Laura Guerra