I vigili urbani diventano high-tech

Grazie al progetto Smart-polizia, la giunta ha ottenuto contributi per dotare gli agenti di nuove tecnologie

Migration

Arriva a Cento un altro finanziamento regionale chiesto dall’amministrazione Accorsi per continuare a lavorare sulla sicurezza. "Il progetto che abbiamo presentato e che è stato ritenuto meritevole si chiama SMART-Polizia di comunità. Controllo di vicinato e rete commerciale di vicinato: recupero e prevenzione – ha annunciato l’assessore Mario Pedaci durante la commissione di lunedì – la Regione finanzierà il 90% del progetto, che ha un valore complessivo di 30 mila euro. Stiamo mettendo in campo diverse azioni, alcune a risposta immediata e altre a medio termine. Questo è un progetto, che troverà attuazione nei prossimi mesi, rivolgendosi in particolare a via Matteotti".

L’obiettivo è realizzare sul territorio un modello di Sicurezza urbana integrata che coinvolga commercianti, le attività multietniche, associazioni di categoria, volontariato, servizi comunali, popolazione, studenti e Polizia Locale "Inizieremo il percorso con i residenti della via creando una rete di informazione tra chi abita nella zona, per un maggior senso di sicurezza diffusa e sapere come comportarsi e gestire situazioni – ha spiegato Pedaci – si installeranno telecamere tra via Matteotti e via Gennari come controllo ma anche deterrente, si valuterà il miglioramento dell’illuminazione pubblica e dei portici visto che nel lato di via Ugo Bassi zone d’ombra hanno favorito presenze antipatiche. Inoltre, la Polizia Locale sarà fornita di Bodycam, DPI e mezzi tecnologici per la gestione delle segnalazioni della cittadinanza". E mettono mano anche al giardino dello Zanandrea.

"Rientra nel quadrilatero di interventi migliorativi che include parco Rimembranze, quello dietro la Pandurera, il parcheggio Coop e via Matteotti – ha proseguito – sarà riqualificato e videosorvegliato così da aprirlo alla cittadinanza e non essere una zona nascosta che facilita azioni illecite" A queste azioni si affiancheranno iniziative di formazione e informazione per diffondere le tecniche di comunicazione per favorire l’integrazione multietnica. Nell’ambito delle risorse che saranno stanziate tramite l’avanzo di amministrazione disponibile, saranno finanziati anche un nuovo automezzo per la Polizia Locale, tablet per essere più veloci ad accedere alle banche dati, l’acquisto della strumentazione per i prevelox per 23.000 euro e il riscatto di 4 rilevatori di velocità per 35 mila euro facendo risparmiare il comune di 42 mila euro sui prossimi 3 anni, rispetto al mantenimento del canone di noleggio.

Laura Guerra