Il ’Carlino’ primo quotidiano a impatto zero

Da domani con il nostro giornale una sporta riciclabile: riconsegnandola con le sei edizioni della settimana, una copia in omaggio

Migration

Parte dalla nostra città, e potrà essere estesa a tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale, l’iniziativa ‘Il quotidiano ad impatto zero’ per sensibilizzare i lettori a un più consapevole comportamento di riciclo promuovendo la lotta alla deforestazione e, contemporaneamente, sostenere l’acquisto continuativo del giornale. Da domani e per quattro settimane, il Gruppo Monrif, editore di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, a tutti i lettori ferraresi che acquisteranno una copia de il Resto del Carlino saranno consegnati un depliant con la descrizione dell’iniziativa e una shopper biodegradabile e compostabile in cui andranno riposte sei copie del quotidiano acquistate durante la settimana.

Lunedì 13 settembre a tutti i lettori che riconsegneranno la shopper con le sei copie acquistate verrà data in omaggio una copia del quotidiano e consegnata una nuova shopper per conservare i quotidiani della settimana. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una cultura che punti a sprecare il meno possibile, per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

"Nel XXI secolo - dice il presidente Monrif, Andrea Riffeser Monti - c’è chi denuncia tutta la carta come nemica dell’ambiente, visto che per quanto si possa riciclare, all’origine del ciclo c’è sempre il taglio di un albero: è per questo che l’iniziativa del nostro quotidiano punta al recupero e al riciclo per creare nuova carta da usare per i giornali senza intaccare il polmone verde della Terra. Con un semplice e piccolo gesto che contribuirà a migliorare l’ambiente, Qn-Il Resto del Carlino potrà così riciclare le copie già lette al posto dei nostri lettori. Il nostro quotidiano vuole contribuire a creare una nuova mentalità, che sta alla base di un futuro migliore per le nuove generazioni. Ci auguriamo, e siamo certi, che la risposta dei lettori a questo primo test sia positiva per poter estendere l’iniziativa a tutte le edizioni dei nostri quotidiani".