Il film girato nell’ex carcere al festival di Roma

La pellicola ’I nostri ieri’ parla di nove detenuti ed è stata ambientata a Codigoro. Alla prima è intervenuto il sindaco Alice Zanardi

Migration

Il mondo carcerario sotto la lente e il suo ruolo educativo. Sono alcuni dei temi al centro della prima nazionale del film ’I nostri ieri’, girato in gran parte a Codigoro tra l’inverno e la primavera 2021. Per l’occasione ha preso parte alla giornata conclusiva del Festival del Cinema di Roma, il Sindaco Sabina Alice Zanardi. Sul red carpet di “Alice nella città”, rassegna cinematografica collaterale al festival, andata in scena in via della Conciliazione, a breve distanza da Piazza San Pietro, ha sfilato tutto il cast del film drammatico, che ha per protagonista Peppino Mazzotta.

Volto amato dal pubblico televisivo, lanciato al successo dalla fiction de “Il Commissario Montalbano” nel ruolo dell’ispettore Fazio, Mazzotta, insieme al regista Papini ha accolto calorosamente il Sindaco sul red carpet della prestigiosa rassegna cinematografica. Il film drammatico, incentrato sulla storia di nove detenuti, ha visto nell’ex carcere di Codigoro il suo set principale, dove passato ed presente si sono intrecciati, attraverso i racconti dei protagonisti trasferiti su una pellicola girata dal documentarista Luca (Peppino Mazzotta). Un film introspettivo, che rilancia il tema del ruolo educativo, riabilitativo della pena detentiva, osservando, con la lente di ingrandimento il mondo carcerario, dal punto di vista di chi lo vive. Sullo sfondo aleggia il dramma di un omicidio con un retaggio di angosce e conflittualità, che tornano prepotentemente a galla. Il film, prodotto da Antonio Tazartes, Andrea Papini e Marita D’Elia per Atomo Film, si avvale del sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, di Emilia Romagna Film Commission e della Regione Lazio -Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e del patrocinio del Comune di Codigoro. Nelle sale l’uscita del film è prevista per febbraio 2023.

A Roma, il sindaco ha assistito alla prima nazionale assieme al regista Papini, al produttore Tazares e allo straordinario cast, il quale ha girato la gran parte delle scene tra l’ex carcere, gli uffici comunali, Piazza della Libertà, il Forno Mancini, la Riviera Cavallotti, l’Oasi di Canneviè e Valle Giralda. Tra i meriti della pellicola spicca la valorizzazione dell’intero territorio codigorese e, con esso, del Delta del Po. Il Sindaco si è recato a Roma con una delegazione composta dal vice Francesco Fabbri, dall’assessore Graziella Ferretti, e da Milena Medici, che nel film ha interpretato il ruolo della madre della protagonista Lara.

re.fe.