Il Pd punta sullo sport con Berruto "Cittadella, ora servono risposte"

Ieri pomeriggio l’incontro con l’ex commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile "Questo settore si trova in stato di abbandono". Talmelli: "Commissione, presidente posto vacante"

Migration

di Mario Tosatti

"Ferrara attende risposte sulla cittadella dello sport". Ieri l’incontro all’ingresso del velodromo tra una rappresentanza del Pd ferrarese e Mauro Berruto, responsabile nazionale sport del Pd, conosciuto per il suo passato da pallavolista e da commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile. Ad accompagnare Berruto, il segretario comunale dem Alessandro Talmelli, il capogruppo Francesco Colaiacovo, il consigliere comunale ed ex assessore allo sport Simone Merli, oltre ad Andrea Zappaterra responsabile provinciale sport Pd. Berutto, impegnato nella campagna elettorale sul territorio nazionale e candidato nel collegio di Torino, ha presentato alcune proposte programmatiche sullo sport dei Democratici e un confronto sullo stato dello sport a Ferrara. A tal proposito Berruto si è soffermato sul cantiere della ‘cittadella dello sport’, attualmente fermo: "Dispiace vedere lo stato di abbandono in cui si trova questo centro dello sport. A livello nazionale puntiamo su cinque linee programmatiche per lo sport. Si parte dallo sport dei diritti, sport e salute, il rapporto sport e scuola, sostegno strutturale economico allo sport, quanto serve creare condizioni strutturali per vivere in maniera dignitosa lo sport nella città. Infine, sport città e paesaggio, una riscoperta dei punti di forza del nostro territorio, parchi e luoghi pubblici che possono diventare hub della salute attrattiva". L’attenzione si è concentrata sulla situazione della cittadella dello sport. A tal proposito Simone Merli ha ricordato: "Questo luogo ha rappresentato un obbiettivo importante per la città: se ne parla da 30 anni. Abbiamo ristrutturato la pista del velodromo nel 2018 con un bando del credito sortivo a tasso zero. Si è lasciato un velodromo ristrutturato e un progetto già finanziato dal bando regionale. Ora si nota una condizione da tre anni di abbandono. La ditta ha mollato l’appalto e i costi si alzeranno tanto che sarà necessario rivedere il bilancio comunale per potere finanziare l’opera. Per chi frequenta la struttura, è una condizione disagevole".

Il segretario comunale Pd Alessandro Talmelli si è soffermato sull’impegno del Pd per il mondo dello sport. "L’attuale amministrazione – così Talmelli – su questo tema non ha ancora nominato il presidente della commissione sport e il posto è ancora vacante. Non solo: il regolamento per l’affidamento delle palestre che sta creando non pochi problemi alle società sportive". Sul tema delle palestre si è incentrato anche l’intervento di presidente del gruppo consiliare Pd Francesco Colaiacovo, che si è soffermato sulla necessità di rivedere i criteri per l’assegnazione.