La didattica in un’aula dell’istituto superiore ’Remo brindisi’ del Lido degli Estensi
La didattica in un’aula dell’istituto superiore ’Remo brindisi’ del Lido degli Estensi
Crescono gli studenti dell’istituto superiore ‘Remo Brindisi’ di Lido degli Estensi. Le iscrizioni 20212022 aperte lo scorso mese, evidenziano già un netto balzo in avanti di studenti provenienti dal Ravennate; questo, grazie anche al servizio di trasporto scolastico predisposto dal Comune di Comacchio per gli studenti dell’istituto superiore che risiedono in Romagna, che ha fatto registrare un crescendo di anno in anno. Venendo ai numeri, dal Ravennate, Mezzano e...

Crescono gli studenti dell’istituto superiore ‘Remo Brindisi’ di Lido degli Estensi. Le iscrizioni 20212022 aperte lo scorso mese, evidenziano già un netto balzo in avanti di studenti provenienti dal Ravennate; questo, grazie anche al servizio di trasporto scolastico predisposto dal Comune di Comacchio per gli studenti dell’istituto superiore che risiedono in Romagna, che ha fatto registrare un crescendo di anno in anno. Venendo ai numeri, dal Ravennate, Mezzano e Piangipane, vi saranno 75 studenti, di cui 63 già frequentanti, 21 nuovi iscritti e 9 giovani che si diplomeranno quest’anno, con un incremento in autobus di 12 unità. Dall’area di Longastrino, Alfonsine, Casalborsetti, la previsione indica 68 studenti con un incremento di 4 tra ragazzi e ragazze, mentre i diplomati quest’anno saranno 14 e i nuovi iscritti 18. Gli alunni attuali sono 64. Considerevole il numero di studenti provenienti da Ravenna che ha superato la trentina. Insomma, dagli attuali 127 si passerà a 143 studenti che viaggeranno con il bus finanziato dal Comune. Il numero di iscritti, inoltre, lascia aperta la possibilità di formare ulteriori classi. Non nasconde la propria soddisfazione l’assessore alle Politiche educative Maura Tomasi: "Per il posizionamento dell’Istituto ‘Brindisi’ nel più ampio contesto territoriale interprovinciale: via via, la scuola sta assumendo un posto di rilievo con la sua offerta formativa e gli studenti che giungono dalla Romagna e dai Comuni del Delta certificano l’eccellenza del nostro polo scolastico sul mare. L’amministrazione continuerà a sostenere e investire sulla scuola per elevare, sempre più, la formazione dei nostri giovani". L’Istituto superiore di Lido degli Estensi propone tre indirizzi: Tecnico economico turistico, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Manutenzione e assistenza tecnica. Dispone inoltre di 4 settori, 5 distinti ingressi e numerosi spazi esterni e interni molto ampi che garantiscono la sicurezza degli studenti.

La dirigente Silvia Tognacci considera molto positivo il risultato raggiunto con le iscrizioni, e non solo per la scuola: "La risposta di tutto il territorio del nostro bacino di utenza conferma la fiducia nella ripresa dell’economia, gli studenti e le famiglie hanno scelto il nostro istituto apprezzando un’offerta formativa che prepara gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro".