Il sindaco con Maggiolina Novelli L’artigiana dei merletti per Gucci

Ferrarese, ricamatrice, maestra e presidente de ’La sfida di Aracne’: l’artista a tu per tu con Alan Fabbri

Migration

Il sindaco Alan Fabbri insieme a Maggiolina Novelli.

Ha realizzato l’intero ciclo dei merletti liturgici per Benedetto XVI, il cosiddetto Pallio (paramento liturgico) per papa Wojtyła, ha realizzato capi per grandi stilisti, come Gucci, che si sono aggiudicati il premio internazionale all’eleganza. Lei è Maggiolina Novelli, ferrarese, maestra artigiana e presidentessa dell’associazione culturale ’La sfida di Aracne’, per lo studio, la valorizzazione e la promozione della storia del ricamo, anzi dell’Aemilia Ars, così come anticamente veniva definito lo specifico stile emiliano del merletto.

"Un’artista a tutto tondo, in questo lavoro c’è una sapienza di secoli che non deve andare perduta", ha detto il sindaco Alan Fabbri che nei giorni scorsi ha incontrato Maggiolina Novelli, nel suo studio di via Palestro. Il sindaco si è congratulato "per l’impegno, la dedizione e l’attività culturale che porta avanti". Al centro dell’incontro, inoltre, l’iniziativa di portare anche la ’ferraresità’ nel progetto che alcune città dal 2016 stanno promuovendo per candidare il merletto italiano a Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco e il coinvolgimento dei giovani per "portare avanti una tradizione che rischia di scomparire o di essere depredata dalla piaga dei falsi e delle imitazioni", ha spiegato Maggiolina Novelli, che ha alle spalle un patrimonio di 66 anni di attività nel settore.

"Questa – ha sottolineato – è una straordinaria opportunità lavorativa: basti dire che oggi le richieste superano le possibilità che abbiamo di acquisire incarichi. Se ci fossero giovani desiderosi di imparare, di formarsi, con pazienza e dedizione, le prospettive sarebbero assicurate", ha detto l’artigiana davanti al sindaco, che si è unito al suo discorso affermando: "Dietro gli antichi mestieri c’è un’arte che deve perpetuarsi – ha ribattuto – un’arte dalla infinita ricchezza. Anche questo è Made in Italy, e in particolar modo, Made in Emilia-Romagna: puntando sulle eccellenze, che anche e soprattutto la tradizione ci consegna, possiamo essere, o essere sempre più, leader mondiali".

re. fe.