Il sindaco: "Contagi in risalita, annullo la Fiera"

La scelta annunciata ieri sera con un video sui social "Troppe prescrizioni"

Migration

"Abbiamo deciso di annullare la Fiera di Argenta". L’annuncio dalla pagina Facebook istituzionale, senza nessun comunicato stampa, è arrivato a sorpresa ieri sera dal sindaco Andrea Baldini (nella foto) in un video pubblicato assieme all’assessore Clara Manzoni.

"Lo facciamo per l’aumento dei contagi di questi giorni – ha detto il sindaco –, per le nuove disposizioni che non saremmo in grado di far rispettare e perchè alle porte c’è una data, quella del 14 settembre con l’inizio delle scuole, che è fondamentale. Oggi il tema della sicurezza è imprescindibile. Rispetto a giugno le cose sono cambiate e non possiamo permetterci gli assembramenti che un evento come la Fiera creerebbe. Sappiamo che perdiamo molto in termini di socialità e in termini di traino economico, per quello che questo evento rappresenta. Però, a malincuore, annulliamo l’edizione in un momento in cui le risorse non le abbiamo ancora investite e che ora decideremo come investire. Lo dobbiamo a una comunità come la nostra, che ha pagato a caro prezzo l’emergenza Covid".

Al suo fianco l’assessore Manzoni, che ha aggiunto: "Una manifestazione così complessa e ricca come la nostra fiera richiede delle risorse che abbiamo stanziato a giugno, quando si pensava di poter organizzare la Fiera, ma la sicurezza viene al primo posto". Una decisione nell’aria, anche dopo le polemiche dei giorni scorsi, con Movimento 5 Stelle e Lega che avevano sollecitato l’amministrazione a ripensare all’evento e magari ad annullarlo. Critica fino a ieri la posizione sul tema dell’Ascom, perchè l’evento poteva rappresentare una boccata di ossigeno per un commercio in crisi. Ma alla fine ha prevalso la logica della sicurezza, anche se le polemiche non mancheranno.