In arrivo mascherine colorate per gli studenti

La scelta del Comune. Il sindaco: "Così ricordiamo la necessità di indossarla e allo stesso tempo diamo un tocco di allegria"

Migration

BONDENO

Un tocco di colore, tanto per dare un po’ di vivacità a un obbligo che soprattutto i bambini a volte vivono come una sofferenza. Per animare un tempo di lontananza che trova un gancio con la scuola. Inizia oggi, la distribuzione gratuita agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, delle mascherine colorate, fatte realizzare in tessuto leggero appositamente dall’amministrazione comunale. Colori diversi, tra maschi e femmine, tra classi ed età. Una folata ‘chic’ per proteggere la salute anche durante i mesi di vacanze estive. "Volevamo dare il nostro contributo lanciando un messaggio di salute – spiega il sindaco facente funzione Simone Saletti - non soltanto con la donazione in sé, bensì lanciando un messaggio di prevenzione che speriamo possa essere raccolto anche dai più grandi. In questo modo, vogliamo ricordare a tutti che, se la fase acuta dell’emergenza è passata, occorre sempre mantenere la massima prudenza per evitare ulteriori rischi per la salute". Per le classi prime e seconde elementari, le fantasie sono pesciolini, barchette, farfalline e fiorellini, per la terza, quarta e quinta elementare e per le medie, cuoricini, pois, e per i maschietti invece colori più naturali. Sono lavabili fino a 30 volte. Le due mascherine in un sacchetto sono accompagnate da un bigliettino con la scritta: "Per vivere la vostra libertà responsabilmente. Bona estate!". Il comune inizia oggi la distribuzione, in maniera sicura e scaglionata. Attraverso la scuola, e il registro elettronico, saranno comunicati i luoghi e gli orari della consegna. C’è un calendario stabilito. Saranno distribuite a due classi per volta, nella residenza municipale e alla sala 2000, per garantire le distanze di due metri.

"Tutto questo, naturalmente – precisa l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri - coinvolgendo la Direzione scolastica, che procederà a trasmettere le informazioni necessarie attraverso il registro elettronico". Oggi, le prime mascherine colorate saranno distribuite ai ragazzi delle terze medie che avranno l’esame e che avranno così un’occasione almeno per incrociarsi. Continuerà nei prossimi giorni sia in Municipio che alla sala 2000: "Effettueremo la distribuzione delle mascherine destinate agli alunni delle primarie, alle prime e seconde medie – assicura l’assessore -, invitando due classi per volta, per evitare assembramenti. Si tratta di due mascherine per studente e occorre firmare l’avvenuta consegna". Sicurezza e colori: "Si tratta di mascherine colorate in modo allegro – spiega la Poltronieri - differenziate tra maschi e femmine, confezionate in materiale ‘fresco’ e leggero". Un gesto pratico e allo stesso tempo simbolico: "Il pensiero dell’Amministrazione è quello di fare in modo che i bambini possano vivere la loro estate proteggendosi in modo responsabile – concludono il sindaco -. Ringraziamo l’azienda Idromeccanica Tralli per la collaborazione che ci ha prestato".