Incendio a Cento, rogo in un'azienda. Vigili del fuoco al lavoro per ore

In fiamme la Chimiart di via Farini. L’appello del sindaco ai residenti: "Chiudete le finestre". I rilievi di Arpae: dati dell'aria nella norma

I vigili del fuoco al lavoro per ore

I vigili del fuoco al lavoro per ore

Cento (Ferrara), 12 agosto 2019 - Poco prima dell’alba di oggi un vasto incendio ha devastato un’azienda di via Farini, a Cento. Il rogo, scoppiato per cause ancora in corso di accertamento, è divampato intorno alle 4 alla Chimiart. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato fino a mattina inoltrata per domare le fiamme.

Sul posto anche il sindaco Fabrizio Toselli che ha lanciato un appello: «Invitiamo a chiudere le finestre e non interferire con il completamento dei lavori delle forze dell’ordine».

I tecnici di Arpae hanno effettuato nelle immediate vicinanze del luogo dell'incendio (via Farini 8) rilievi con fiale a lettura diretta. E' risultato che i valori di idrocarburi totali, idrocarburi aromatici, monossido di carbonio, tetracloroetilene, acido cloridrico e ossidi di azoto, sono nella norma. Anche i dati ottenuti con le misurazioni effettuate intorno allo stabilimento sono confortanti.

Successivamente sono stati valutati i dati della centralina di monitoraggio Arpae della qualità dell'aria situata a Cento, in via Parco del Reno, che non ha mostrato variazioni di rilievo degli ossidi di azoto (parametro riconducibile anche alla combustione) nelle ore successive all'incendio, così come rientrano ampiamente all'interno dei limiti di legge anche i valori orari riscontrati.

Nelle prossime giornate proseguiranno gli accertamenti, anche in merito alla verifica delle corrette procedure di smaltimento dei rifiuti generati dall'incendio e all’eventuale presenza di rifiuti contenenti amianto provenienti dalle coperture.