Incendio a Poggio Renatico in un capannone con rifiuti speciali

Grossa nube di fumo, cittadini preoccupati. Super lavoro per i vigili del fuoco

Incendio a Poggio Renatico (foto Businesspress)

Incendio a Poggio Renatico (foto Businesspress)

Ferrara, 26 marzo 2021 - Tanta paura a Poggio Renatico per un incendio divampato attorno alle 23 di ieri nei pressi della frazione di Gallo. Ad aver preso fuoco è stato un capannone di una azienda che tratta rifiuti speciali. Le fiamme si sono alzate velocemente tant’è che sono visibili anche da molto lontano.

Quello che preoccupa molto i cittadini è però la nube nera che si è alzata, sapendo che l’azienda si occupa di gestione e trattamento rifiuti industriali, smaltimento e riciclaggio rifiuti. Sul posto, al lavoro 12 squadre dei Vigili del fuoco di Ferrara, Bologna e Cento con molti mezzi.

Vista la portata dell’incendio inizialmente si era anche ipotizzata la necessità di dover far evacuare le famiglie più vicine. “Al momento si esclude – dice il sindaco Daniele Garuti – il fumo è andato verso le campagne e abbiamo anche interpellato Arpa. Pare che l’incendio non abbia interessato i punti più delicati”.

Con molte squadre dei pompieri al lavoro, si è potuta domare la fase acuta dell’incendio nel giro di tre ore. Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, tutto sarebbe partito da un macchinario interno al quale si sarebbe surriscaldato l'olio prendendo fuoco velocemente. Le fiamme sarebbero dunque divampate velocemente e sarebbero stati coinvolti diversi fusti di olio che hanno contribuito a propagarle.

A chiamare i pompieri,  chi al momento era nell'impianto che è riuscito ad allontanarsi in tempo.

Tanta l’apprensione dei poggesi davanti alle alte lingue di fuoco e all’odore acre che si è sprigionato e che ha impaurito molti.