Incidente Ferrara, chi era Manuel Lorenzo Ntube: il 16enne che sognava la Serie A

Travolto da un Suv, il giovane atleta era una promessa del Padova Calcio. Molti i messaggi di cordoglio per la morte del ragazzo travolto da un pirata della strada

Padova, 01 dicembre 2022 – Lacrime e rabbia per l’ennesima vittima in bicicletta investa in strada. A perdere la vita un giovane 16enne Manuel Lorenzo Ntube, con il sogno di diventare un giocatore famoso: militava nel settore giovanile del Calcio Padova come difensore. Era nato il 1° gennaio 2006. La tragedia è avvenuta mercoledì 30 novembre lungo via Pomposa dopo essere stato travolto da un'auto che non si è fermato dopo l’impatto mortale, qualche ora dopo il conducente si è costituito.

Maria Cusinanti morta in un incidente a Ferrara: l'auto finisce in una scarpata

Nel riquadro Manuel Lorenzo Ntube, morto a 16 anni travolto dal Suv
Nel riquadro Manuel Lorenzo Ntube, morto a 16 anni travolto dal Suv

Chi era Manuel: il ritratto

Manuel Lorenzo Ntube frequentava l’istituto Einaudi di Ferrara, come detto giocava nella formazione under 17 del Padova, proprio la società patavina ha espresso un commosso messaggio di cordoglio: “Il Calcio Padova è in lutto per la tragica scomparsa di Manuel Lorenzo Ntube, giovane difensore del nostro settore giovanile, nella formazione Under 17, la cui vita è stata spezzata ieri sera in un tragico incidente stradale. L’intera società Biancoscudata con i propri tifosi partecipa commossa al dolore e si stringe attorno ai familiari ed agli amici di Manuel”. Un altro ragazzo di un anno più grande è stato vittima dell’incidente ed era in strada vicino a Manuel, sempre in bicicletta, è tuttora ricoverato all’ospedale di Cona (Fe) in prognosi riservata. "Piangiamo la morte di un giovane - dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri - il dolore è straziante per quanto accaduto ieri sera. Esprimo la mia vicinanza ai genitori. Siamo a disposizione, insieme alla polizia locale, che ho già contattato, per fornire il nostro supporto ai familiari e per dare il nostro contributo affinché sia fatta giustizia e siano accertate le responsabilità. Siamo in grande apprensione-aggiungei - Fabbri - ci stringiamo anche ai familiari dell'altro ragazzo coinvolto".

Il Padova Calcio

Il sindaco ha chiamato i familiari di entrambi i ragazzi. Ai genitori ha manifestato da parte del Comune “il massimo sostegno”. La passione per il calcio era per Manuel una centrale nella sua vita insieme allo studio. Diverse le società che militano nel campionato del Calcio Padova hanno espresso pubblicamente messaggi di cordoglio. Tra queste la L.R. Vicenza: “Di fronte a tragedie come queste, non vi sono parole. La società LR Vicenza si unisce al dolore per la tragica scomparsa di Manuel Lorenzo Ntube, giovane difensore della formazione Under 17 biancoscudata, la cui vita è stata spezzata, ieri sera, in un incidente stradale”. Gli fa eco anche il Mantova 1911: “Ci uniamo tutti al dolore del Calcio Padova per la scomparsa del giovane Manuel Lorenzo Ntube, difensore della formazione U17, a causa di un grave incidente stradale. La Società biancorossa si stringe attorno alla famiglia di Manuel ed esprime le più sentite condoglianze a tutti i suoi cari”.