"Incidenza in costante crescita Vaccini, distribuzione capillare"

La direttrice generale dell’azienda Usl nel punto settimanale. Covid, 218 casi, nove ricoveri e tre morti

FERRARA

"Nella nostra provincia l’incidenza è in costante crescita dal 6 giugno scorso e oggi supera i 1100 casi ogni 100mila abitanti. Le persone positive attive positive sono più di 6400 (dato aggiornato al 18 luglio, ndr), il 94% delle quali asintomatiche. I ricoveri sono saliti a 113 (due dei quali in terapia intensiva) e sono in crescita anche le persone prese in carico dalla Usca, ad oggi 156". Così la direttrice generale dell’azienda Usl, Monica Calamai nel consueto appuntamento informativo sullo stato di avanzamento della pandemia sul territorio. Da una settimana è stato ampliato il target di riferimento della quarta dose coinvolgendo anche gli over 60 e tutti i fragili sopra i 12 anni.

"Ci eravamo organizzati per una rete vaccinale sul territorio che inizialmente è partita ad andamento ridotto e tra l’altro senza prenotazioni ma solo con accessi diretti, proprio perché la

popolazione degli over ottanta e quella dei fragili aveva risposto veramente con numeri molto piccoli – così Calamai – tant’è che stavamo pensando di riprendere una campagna di sensibilizzazione per questo target. Ora, con questo ampliamento (sono 113.260 le persone che potranno ricevere la seconda dose booster) abbiamo messo in campo più punti di erogazione della vaccinazione ripartiti per distretto. L’obiettivo è avere una distribuzione capillare tenendo presente i numeri, per ogni territorio, della popolazione target che dobbiamo andare a vaccinare". Nel frattempo, il Covid sul territorio non rallenta la sua corsa. Sono infatti 218 i nuovi positivi registrati sul nostro territorio nelle ultime 24 ore. Ma sono nove i ricoveri nei reparti di terapia non intensiva, mentre sono tre le nuove vittime.