Infortunio sul lavoro nelle serre. Intossicati tre dipendenti

Gli operai stavano sanificando la struttura con una macchina vaporizzatrice, sul luogo 118, vigili del fuoco e carabinieri

I tre intossicati sono stati portati all’ospedale di Lagosanto in ambulanza

I tre intossicati sono stati portati all’ospedale di Lagosanto in ambulanza

Incidente sul lavoro nel tardo pomeriggio di ieri nelle serre Fri-El Greenhouse, che si trovano in via delle Serre a San Giovanni di Ostellato. Tre dipendenti sono rimasti intossicati da una sostanza utilizzata per la sanificazione della struttura. Uno in maniera un po’ più grave degli altri, comunque per ulteriori accertamenti tutti e tre sono stati trasferiti in ambulanza all’ospedale di Lagosanto. Quando i vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio sono arrivati nella serra dove vengono coltivati ortaggi, c’era già il personale del 118 che stava assistendo i tre uomini. Sul luogo sono state inviate due ambulanze ed è stato attivato anche l’elisoccorso a Bologna, che però poi se n’è andato vuoto.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’infortunio, anche in base a quanto raccontato da loro stessi e dal quarto dipendente che non ha accusato alcun sintomo, tutti e quattro erano impegnati nell’attività di sanificazione dell’intera struttura delle serre, utilizzando, come altre volte era stato fatto, un disinfettante che viene diluito con l’acqua e poi vaporizzato nei corridoi della serra.

Tutti e quattro indossavano la regolare mascherina protettiva. Da capire quindi come sia stato possibile che tre dei quattro dipendenti siano rimasti intossicati, mentre il quarto che stava utilizzando la stessa sostanza per la sanificazione, non abbia accusato alcun sintomo.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Comacchio, una volta arrivati sul posto si sono occupati di perlustrare l’intera serra per capire se ci fosse la presenza di sostanze dannose in altre zone. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Portomaggiore e i tecnici dell’Uopsal di Ferrara.

Spetterà proprio a questi ultimi il compito di analizzare la sostanza che era stata inserita nelle macchine vaporizzatrici e capire perché sia diventata tossica per tre dei quattro operai. Si tratterebbe di un’operazione, quella eseguita ieri, che viene svolta una volta all’anno

c.r.