Inizia la Performer Cup La prima fase è sul web

Un’occasione per ballerini, cantanti e attori: inviare i video entro il 7 febbraio. In giuria anche Garrison e Di Michele

Migration

Mettere in contatto i performer con i datori di lavoro del mondo dello spettacolo è l’obiettivo di ‘Performer Italian Cup’, il primo campionato italiano dedicato alle arti sceniche, sportive e coreografiche giunto ormai alla sua quarta edizione e che fa tappa anche a Ferrara. Organizzato da Metodo Pass, dalla Federazione Internazionale Performer Arti Scenico-Sportive e da Centri Sportivi Aziendali e Industriali, uno degli undici enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, il 7 febbraio vedrà la fase provinciale estense, ma è già possibile iscriversi. A visionare i video provinciali per la selezione sarà una commissione con personaggi affermati nel mondo dello spettacolo come Fioretta Mari, Garrison, Grazia Di Michele. Nonostante le difficoltà e le restrizioni legate alla pandemia, si è trovato comunque il modo di promuovere anche quest’anno il Performer Italian Cup, scegliendo di svolgerlo on line nella sua prima fase di selezione provinciale.

"In questi 4 anni molti partecipanti sono poi riusciti a lavorare nel campo dello spettacolo e ci sono stati contratti – dice Edoardo Boselli, responsabile provinciale di Ferrara e Bologna – per i tanti partecipanti. Ad esempio, spicca il nome di Elena Faggi, che parteciperà a Sanremo nelle nuove proposte. Altri sono stati scelti dallo stesso coreografo Garrison per il suo progetto di musical o altri sono stati visionati dal direttore di Cinecittà World. E’ un campionato che mette in contatto l’artista con il mondo del lavoro".

Attori, ballerini, cantanti, performer completi, duo, acrobati e compagnie possono dunque partecipare alle selezioni provinciali estensi mandando un video entro il 7 febbraio. Per partecipare contattare il responsabile provinciale di Ferrara: Edoardo Boselli, (anche direttore artisitico di ‘MusicFilm – Festival delle colonne sonore’) al numero 3426166315 oppure alla mail edoboselli@hotmail.it o emiliaromagna@metodopass.com alla mail edoboselli@hotmail.it (per maggiori info www.metodopass.co). "La situazione emergenziale ci costringe a fare le selezioni on line – aggiunge – ma speriamo che le regionali si possano svolgere in presenza, a Modena il 7 marzo alla Mumo Musical Academy di Heron Borelli, responsabile Settore Recitazione Emilia. I più meritevoli, poi, accederanno alle finali che saranno la prima settimana di aprile in Sicilia, con la possibilità della messa in onda come trasmissione televisiva. Gli anni scorsi, ad esempio, il campionato è stato trasmesso su Canale Italia e su La5".

Ai vincitori delle fasi nazionali saranno assegnate le medaglie d’oro, argento, bronzo e pass per ogni classe, categoria e disciplina ma soprattutto i finalisti avranno la possibilità di esibirsi davanti a una giuria composta da produttori, registi, coreografici e discografici di fama nazionale e internazionale per ottenere borse di studio o contratti di lavoro. In 12, passeranno poi ai campionati europei.

Laura Guerra